Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Dicomano - Ufficio Stampa
Carnevale Dicomano: 60 anni di allegria
Domenica 28 gennaio la prima sfilata sempre nel segno del Fondatore Don Lino Checchi
60 anni di sfilate e di allegria. Domenica 28 gennaio il Carnevale di Dicomano torna a sfilare e festeggia un traguardo importantissimo. Sono passati davvero 60 anni dalla felice idea del fondatore Don lino Checchi: un carnevale a misura di bambino, che portasse gioia e allegria, che riunisse tutti nel segno della condivisione e dello stare insieme facendo qualcosa di buono per il prossimo. E’ nato così uno dei carnevali più antichi e amati della Toscana, che ancora oggi si fa come 60 anni fa: figure e strutture create dai volontari, la cartapesta fatta a regola d’arte, le maschere, i coriandoli e tanta voglia di far festa.

Come da tradizione quattro sfilate: il 28 gennaio e il 4, 11 e 13 febbraio. Al capannone del carnevale si danno gli ultimi ritocchi ai carri che quest’anno si annunciano più belli che mai. Oltre ai carri non mancheranno le iniziative che tutti gli anni coinvolgono un intero paese e oltre. Nelle domeniche di Carnevale ci saranno baby dance, il concorso della Dicomaschera e la quarantaduesima edizione della mostra di arti grafiche dei ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comprensivo di Dicomano, Londa e San Godenzo e le scuole di Vicchio e Contea. Senza dimenticare le buonissime frittele, i cenci della tradizione e i famosi bomboloni. Non mancherà la musica delle Bande e quest’anno, ad inaugurare le sfilate, ritroveremo la mitica “Sganghenga”.

“Alla vigilia della prima sfilata l’entusiasmo è alle stelle – spiega il Presidente del Carnevale di Dicomano Lorenzo Capretti da sempre carrista – e l’emozione di veder i carri prendere di nuovo vita e colore è di gran lunga superiore alla stanchezza e ci ripaga di tutto. Dopo 60 anni siamo orgogliosi di aver portato avanti l’insegnamento che ci ha lasciato Don Lino. Speriamo di continuare a farlo e di contagiare anche le nuove generazioni che, seppur timidamente, si stanno avvicinando al mondo del Carnevale. Vorrei ringraziare tutti i volontari che sono a lavoro su più fronti: i carri, la logistica, gli eventi musicali, i costumi a noleggio, la Dicomaschera, la cucina, la mostra di arti grafiche, la comunicazione e la promozione. E grazie anche all’Amministrazione comunale di Dicomano, all’Istituto Comprensivo, alle Forze dell’ordine e alla Polizia Municipale e ai nostri sponsor per la preziosa collaborazione. Vi aspettiamo al Carnevale di Dicomano!”

Dunque appuntamento con la prima sfilata il 28 gennaio ore 14.30; tutti gli aggiornamenti sul sito e sulle pagine Facebook e Instagram. Ricordiamo inoltre che l’accesso è gratuito.

Nota a cura Ufficio Stampa Carnevale

27/01/2024 10.04
Comune di Dicomano - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto