Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza il Torrente Furba
Carmignano: a lavoro sulla Furba dopo l'alluvione
Entrano nella fase di completamento i lavori di somma urgenza sul T. Furba a Carmignano seguiti dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.


Ammontano a 25 interventi per un totale complessivo di 3,6 milioni di euro i lavori di somma urgenza a cui il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno sta lavorando per arriivare a completamento dopo gli interventi delle primissime ore post evento meteo del novembre 2023.

Tra questi, anche a Carmignano sul T. Furba si sta entrando nel vivo dei lavori per i vari rispristini spondali e arginali.

Sono tre i cantieri che interessano il territorio di Seano: un primo più a monte con vari ripristini in corso di esecuzione (100 mila euro), un secondo sempre a monte dell'abitato intorno al ponte di Via delle Lame (110 Mila euro) e un terzo in prossimità della Scuola Primaria Quinto Martini (65 mila euro), tutti in fase di realizzazione.

Da qualche giorno, gli escavatori sono a lavoro in particolare intorno a Via delle Lame dove si procederà con la rimozione delle porzioni di muro crollate o danneggiate e la loro ricostruzione con blocchi in scogliera fino a pareggiare le quote dei muri rimasti illesi.

"Stiamo lavorando senza sosta fin dalle primissime ore post evento, in accordo con il Genio Civile della Regione Toscane e le Amministrazioni comunali interessate - spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Marco Bottino - sugli interventi che ci sono stati affidati stiamo andando in queste settimane a completamento, ovvero al ripristino delle condizioni precedenti ma la partita della mitigazione del rischio idraulico residuo necessita di ulteriori sforzi da parte di tutti; al Commissario Regionale abbiamo indicato per le zone colpite dalle alluvioni 56 interventi prioritari per un valore complessivo stimato oltre 225 milioni di euro".

Per il comune di CARMIGNANO – aggiunge il siondaco- è fondamentale procedere con la massima celerità nella ricostruzione dei corsi d’acqua danneggiati dagli eventi alluvionali del 2 novembre. Gli interventi in atto sono la dimostrazione della nostra attenzione nel prevenire il rischio idraulico e di nuovi allagamenti sul territorio. Oltre le somme urgenze e per noi prioritario programmare anche futuri interventi necessari per rendere più sicuri i nostri corsi d’acqua.

09/02/2024 11.30
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto