Comune di Firenze
Intelligenza artificiale, una call per aziende per l’uso consapevole
L'assessore Bettarini: “Affrontiamo questo tema così attuale ed impattante puntando ad obiettivi sostenibili”. Al via insieme a Murate Idea Park
Conoscere, formare e aiutare le aziende nello sviluppo sostenibile anche attraverso l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale: è in quest'ottica che il Comune di Firenze supporta e contribuisce fattivamente alla nuova call for ideas dell’incubatore fiorentino Murate Idea Park. Chiamata ‘CallForAi’, la call ha tre obiettivi principali: aiutare la nascita di società orientate a generare impatto positivo nel territorio regionale, attivare un percorso di formazione imprenditoriale che incentivi lo sviluppo e stimolare la ricerca di soluzioni innovative e tecnologiche.
“Appoggiamo questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini – perché il progetto propone una formazione approfondita ad hoc e un approccio pratico che aiuti cittadini ed imprese ad affrontare una tematica così attuale ed impattante come l’intelligenza artificiale e ad usarla puntando ad obiettivi sostenibili”.
Un'azione che si inserisce nella programmazione dell'Ecosistema Fiorentino dell'Innovazione, nato nel 2016 e sviluppatosi grazie alla collaborazione di partners pubblici e privati in grado di rendere Firenze una Start Up City inserita in una rete di scambi internazionali.
Murate Idea Park offre un percorso di 3 mesi, chiamato preincubazione, che vedrà protagoniste le 12 idee di business selezionate da una commissione tecnica di esperti, una volta chiuse le candidature alla CallForAi. Durante questi mesi, come in tutte le call targate Mip, saranno garantiti programmi di formazione adeguati ai bisogni dei team, incontri di networking con soggetti affini, tutoring e mentoring, e spazi per le attività di sviluppo delle startup.
Le candidature vanno inviate entro il 31 marzo e da maggio a settembre si svolgerà il corso per i 12 soggetti selezionati.
La preincubazione terminerà il giorno del Selection Day (19 settembre 2024), con una Pitch Competition dalla quale usciranno i 5 progetti vincitori della call, che poi proseguiranno con il percorso di incubazione della durata di 6 mesi. Durante questo periodo saranno sottoposti a check-up periodici, revisioni e monitoraggio dello sviluppo da parte dei mentor. Durante il periodo di incubazione saranno garantiti programmi di formazione, tutoring e mentoring per la definizione del business model e il fine tuning del prodotto/servizio, spazi attrezzati per le attività di sviluppo del business, grant a fondo perduto.
Il Murate Idea Park in 4 anni di attività ha lanciato dieci call (più una special) con il coinvolgimento di 78 mentor e 60 partner, trasformando in imprese circa il 75% delle idee incubate.
(sp)
21/02/2024 13.57
Comune di Firenze