Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comunicazione Comune di Fiesole
Fiesole. "Un fiore rosso per la libertà": la presentazione del graphic novel sulla Partigiana “Angela”, sabato 2 marzo.
Alle 17.00 nella Sala Del Basolato, la presentazione con gli autori e Riccardo Mattei, figlio della partigiana “Angela”, protagonista della Liberazione di Firenze
Un graphic novel per raccontare la Resistenza e la Liberazione attraverso la storia di Liliana Benvenuti, “Angela”, staffetta partigiana del Comando di Divisione Arno-Potente, tra i protagonisti della lotta di Liberazione di Firenze e simbolo della Resistenza fiorentina, impegnata a promuovere la Memoria tra i ragazzi delle scuole, fino alla sua scomparsa nel 2019.

Si tratta di "Un fiore rosso per la libertà" di Thomas Pistoia ed Emilio Guazzone che sarà presentato sabato 2 marzo alle 17.00 in Sala del Basolato alla presenza di Riccardo Mattei, della Sez. Anpi Oltrarno e figlio di Liliana Benvenuti.

Edito dalle edizioni Voilier, il volume fa parte di un progetto dedicato ai giovani – per questo la forma del graphic novel – incentrato sulla Resistenza “al femminile”, che racconta la centralità del ruolo delle donne nella lotta di Liberazione, una centralità troppo spesso trascurata dalla bibliografia tradizionale.

Alla presentazione, insieme a Riccardo Mattei e agli autori del graphic novel, Thomas Pistoia ed Emilio Guazzone, sarà presente e interverrà il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni.

29/02/2024 12.10
Comunicazione Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto