Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
57 giorni che separano la strage di Capaci dalla strage di Via D’Amelio
"Presentazione del libro di Roberta Gaetani"
Sabato 23 marzo alle ore 17:00, nella splendida cornice del Foyer del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (FI), il Museo archeologico di Gonfienti organizza una Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sarà ospite dell’evento Roberta Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino, che presenterà il suo libro “57 giorni – Ti porto con me alla Casa di Paolo”. Dialogheranno con lei Francesca Bertini e Federica Petti.
Interverrà Salvatore Borsellino in streaming.
"Nel suo libro - spiega Francesca Bertini, direttrice del Museo e attivista del Movimento delle Agende Rosse, nato per volontà di Salvatore Borsellino, fratello del giudice - la nipote di Paolo racconta i 57 giorni che separano la strage di Capaci dalla strage di Via D’Amelio. Paolo è tormentato dal dolore per la morte dell’amico fraterno Giovanni Falcone e preoccupato per la famiglia e per i poliziotti della scorta. In parallelo scorre il racconto della nascita e della quotidianità alla “Casa di Paolo”, nata dal sogno d’amore di suo zio Paolo e di suo zio Salvatore Borsellino, un luogo dove Paolo continua a vivere oggi grazie a Roberta e ai volontari, un luogo d’amore e di impegno costante per i bambini del quartiere la Kalsa di Palermo."

L'iniziativa è stata organizzata su iniziativa del Museo Archeologico di Gonfienti e si svolgerà nel foyer del Teatrodante Carlo Monni, proprio affinché la ricerca della verità sulle stragi del '92-'93 e la sensibilizzazione di tutte le generazioni, parta proprio da un luogo di produzione della cultura, che così pesantemente è stata attaccata durante le stragi di Firenze, Roma e Milano. Un incontro fatto di ricordi e di storie ma anche un' esortazione alla conoscenza di questi fatti è un richiamo a mantenere viva la memoria delle vittime di mafia.
L'incontro è aperto a tutti senza prenotazione, ingresso libero fino a esaurimento posti.

"La lotta alla Mafia deve essere una guida per tutte e tutti – dichiara la Vicesindaca Federica Petti - Ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non deve essere mera retorica, ma coscienza e partecipazione attiva. La Mafia non è stata sconfitta ed è necessario dire che non è un problema siciliano, ma un problema italiano e mondiale. Come chiedeva Paolo Borsellino, dobbiamo parlarne, parlarne sempre, ovunque. Per questo ringrazio la Direttrice del Museo archeologico Bertini per aver organizzato a Campi Bisenzio questo importante evento, per questo ringrazio il teatro per ospitare la presentazione perché, come diceva Borsellino:
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”.
E noi non vogliamo essere indifferenti, vogliamo essere libere e liberi, non complice, ma cittadinanza attiva.


La presentazione inaugura CaRa Campi Racconta, la nuova rassegna letteraria promossa e organizzata dal Comune di Campi Bisenzio e la Fondazione Accademia dei Perseveranti. Attesi Saverio Tommasi, Simona Baldanzi, Simone Lisi, Pippo Civati e molti altre e altri scrittrici e scrittori.





.











18/03/2024 15.08
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto