Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Resistenza: all’Astra la storia di Flora Monti, la più giovane staffetta partigiana
Il 26 aprile appuntamento con il documentario “Flora” alla presenza della regista Martina De Polo
Flora Monti, originaria di Monterenzio (in provincia di Bologna), è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza Italiana, ora ha 90 anni e vive a Bologna. Un documentario racconta la sua vita. Si chiama “Flora” e sarà proiettato venerdì 26 aprile ore 19.00 al cinema Astra di Firenze, alla presenza della regista Martina De Polo. La proiezione è promossa dalla Fondazione Stensen.

La sua è una narrazione di vita vissuta, di cui ricorda anche i più piccoli particolari, che ci riporta alla seconda guerra mondiale e non fa nessuno sconto alla collaborazione stretta tra fascisti e nazisti. La descrizione del momento in cui viene da loro fermata e, dodicenne, lasciata solo in maglietta e mutandine per perquisirla è più che sufficiente per descrivere quanto accadeva.

Flora fa parte di una famiglia di antifascisti e i nazisti stanno intraprendendo una caccia disperata per colpire chiunque aiuti o faccia parte della Resistenza. La famiglia Monti è costretta a fuggire e si unisce con altri profughi alla carovana organizzata dai soldati americani che li condurrà a Roma passando da Firenze. Cinecittà, dopo i bombardamenti è diventato il più grande campo profughi d’Italia, accoglie migliaia e migliaia di sfollati. Flora racconta la Storia dagli occhi di una bimba, una storia di sofferenza e di terrore ma soprattutto di speranza, di determinazione e libertà.

19/04/2024 9.40
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto