Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Tavarnelle
Barberino Tavarnelle. La grande classica, protagonista della primavera chiantigiana. Concerti nelle chiese e lezioni nei palazzi storici
Appuntamenti musicali di alto profilo a San Donato in Poggio e Tavarnelle Val di Pesa. Dal 12 maggio “Accademia Malaspina” sbarca in uno dei borghi più belli d’Italia, San Donato in Poggio e il 16 maggio l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà alla Chiesa del Borghetto di Tavarnelle
Grandi concerti e opportunità formative di qualità per affinare competenze musicali nel cuore della Toscana, nelle terre che hanno dato i natali a celebri maestri di canto come Andrea Da Barberino, vissuto nel quindicesimo secolo, e l’organista e maestro di Cappella Francesco Balducci, attivo nei primi del ‘900. La grande classica entra nei borghi di Barberino Tavarnelle e risuona tra le navate delle antiche chiese del territorio. Prende vita la rassegna “Accademia Malaspina” che alterna attività formativa e concerti gratuiti aperti al pubblico, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Tavarnelle e dal Comune di Barberino Tavarnelle.



L’iniziativa propone corsi strumentali e di musica da camera dal 12 al 15 maggio tra le sale dello storico Palazzo Malaspina. Come tradizione vuole, la rassegna prevede il concerto dei docenti, in programma lunedì 13 maggio e il concerto degli allievi mercoledì 15 maggio nella splendida cornice della Chiesa della Madonna della Neve a San Donato in Poggio. I docenti sono Loris Antiga (corno), Calogero Palermo (clarinetto), Salvatore Vella (flauto), Tiziano Mealli (pianoforte e musica da camera) con la collaborazione di Nicola Mazzanti (ottavino) e Giovanni Ricucci (clarinetto). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Info: www.amicidellamusicatavarnelle.it.



Anche il Festival Maggio Musicale fiorentino fa tappa con il progetto itinerante “Maggio diffuso” a Tavarnelle Val di Pesa. Sarà la Chiesa di Santa Lucia al Borghetto ad ospitare giovedì 16 maggio alle ore 21 il Concerto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il concertatore e violino solista del Maggio Musicale Fiorentino Domenico Pierini. Il repertorio prevede musiche di Antonio Vivaldi. L’iniziativa si inquadra nell’ambito dell’ottantaseiesima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: cultura@barberinotavarnelle.it.

10/05/2024 14.15
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 


Met -Vai al contenuto