Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Sapori di campagna a Montefioralle, un borgo tutto da scoprire
La rassegna “I Vini nel Castello”, promossa e organizzata dal Comune e dal Comitato turistico di Montefioralle, si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 11 alle ore 19. Una due giorni vivere all’aperto, in uno dei borghi più belli del Chianti, all’insegna della buona cucina e delle eccellenze vitivinicole
Montefioralle
Montefioralle è un omaggio all'armonia e alla qualità del vivere in campagna. Panorami mozzafiato, edifici storici, vicoli, piazze costituiscono il pregio del piccolo mondo antico del borgo il cui castello domina la campagna chiantigiana. A far trionfare questo luogo sono le radici millenarie e la genuinità della cucina locale, ispirata alla tradizione e alle ricette di una volta custodite gelosamente dalle famiglie residenti. Il centro chiantigiano si distingue anche per l’attività di valorizzazione e promozione del proprio patrimonio, la presenza di un’offerta turistica e culturale, la vitalità della sua comunità.

Un viaggio a Montefioralle da intraprendere in questo periodo dell’anno vale sicuramente la pena sia per esplorare il polmone verde delle colline chiantigiane sia per apprezzare e conoscere alcuni dei più preziosi tesori del patrimonio culturale ed enogastronomico. Con il week end alle porte si avvicina una ghiotta occasione che invita cittadini e visitatori a degustare i piatti della tradizione e le migliori eccellenze vinicole. Si tratta della ventunesima edizione della rassegna di vini e prodotti tipici del castello di Montefioralle “I Vini nel Castello”, in programma sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle ore 11 alle ore 19. L’organizzazione è frutto della storica collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e il Comitato turistico di Montefioralle. Nel ventaglio delle proposte ci sono tour culturali e degustazioni guidate, musica, buona cucina, arte e artigianato.

L'iniziativa apre i battenti sabato 18 maggio alle ore 11 con la vendita del bicchiere griffato, gli stands dei produttori e lo stand gastronomico a cura del Comitato turistico di Montefioralle. Nel pomeriggio, alle ore 16, un castellano DOCG condurrà i curiosi alla scoperta del borgo di Montefioralle, inserito nel network nazionale de “I Borghi più belli d'Italia” e dalle ore 19 ha inizio l’intrattenimento musicale con Cinzia Re per giungere al momento della cena in piazza del Castello, in programma alle ore 20. Per info 339 567 80 99.

Domenica 19 maggio gli stand dei produttori sono aperti dalle ore 11 alle ore 19 e alle 12 il Comitato turistico organizza il tradizionale pranzo al Castello presso il proprio stand.

Arte contemporanea, intrattenimento musicale e artigianato sono le proposte del pomeriggio di festa nel Castello che alla vocazione enogastronomica unisce la passione per la cultura e l'arte del fare. Due appuntamenti da non perdere sono la personale di Alfredo Correani “Le vigne di Montefioralle” e il mercatino “Artigiani all'opera”.

Il Comune mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito sabato dalle ore 15 alle ore 20 e domenica dalle ore 12 alle ore 20 con partenza dal piazzale della piscina e fermata alla Cappellina di Sant’Anna.

Montefioralle, fondata nell’XI secolo con il nome di Monteficalle (dalle piante di fico che ne adornavano le mura), è racchiusa nella sua doppia cerchia di mura difensive con quattro porte, caratterizzata dalla presenza di case-torri e dal punto più alto che confluisce con la chiesa di Santo Stefano. Montefioralle è tra le più piccole Uga (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico.

17/05/2024 9.57
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto