Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Russell Newton
Studenti del Russell-Newton vincono il concorso di latino
Per l'Istituto Russell-Newton hanno partecipato 4 studenti della 2A Liceo indirizzo Scientifico tradizionale
Martedì 21 Maggio alle ore 11.00 nell’Auditorium del Museo Piaggio g.c. – Pontedera si è svolta la premiazione del XL Concorso a premi denominato “Certamen in ponticulo Herae” avvenuto domenica 5 maggio scorso presso il Liceo-Ginnasio Statale “Andrea da Pontedera” a Pontedera, gara di traduzione e commento di un testo di autore latino dedicata agli studenti delle seconde classi dei licei della Toscana, con difficoltà differenziata per indirizzi.

Per l'Istituto Russell-Newton hanno partecipato 4 studenti della 2A Liceo indirizzo Scientifico tradizionale.

Alla cerimonia di premiazione sono risultate tra i vincitori della gara riservata agli studenti del Liceo Scientifico tradizionale due studentesse della 2A del Russell-Newton: Viola Salvadori, al quinto posto, a cui è stato assegnato un premio di Euro 300,00 e un libro di narrativa contemporanea e Marta Fossati, al settimo posto, a cui è stato assegnato un premio di Euro 250,00 e un libro di narrativa contemporanea.

Alle due studentesse si aggiunge uno studente della stessa classe a cui è stata attribuita dalla giuria una menzione per la qualità della traduzione e del commento: Andrea Dini, premiato con due libri di narrativa contemporanea).

Grande è la soddisfazione della dirigente dell'istituto, prof.ssa Anna Maria Addabbo, e della docente di latino prof.ssa Susanna Bino, per il riconoscimento della qualità di 3 propri studenti ottenuto in una prestigiosa competizione di ormai lunga tradizione e con una ampia partecipazione di studenti liceali da tutta la Toscana.

Le ragazze stanno già pensando a come spendere il loro premio. In particolare Viola sta pensando di fare nell'estate piccoli viaggi sostenibili, in treno o con altri mezzi pubblici, in giro per la Toscana con i suoi amici.

Il concorso è stato organizzato da Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana, con la collaborazione dell’Istituto Superiore “XXV Aprile e dell’ITIS “G. Marconi” e con la collaborazione straordinaria della Fondazione “Piaggio”.

28/05/2024 10.56
Istituto Russell Newton


 
 


Met -Vai al contenuto