Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Carabinieri. Il report degli interventi sul territorio metropolitano
Arrestato per furto 23enne di nazionalità peruviana a Fucecchio e un 22enne di nazionalità marocchina responsabile di aggressione nei confronti di un connazionale
Nella giornata di ieri la Stazione di Fucecchio ha arrestato, in flagranza, per furto con destrezza in concorso, un 23enne peruviano che, con una complice, ha rubato la borsa di una anziana, distratta con la “tecnica delle monetine”. La vittima, 71enne, era appena uscita da una pasticceria e, salita in auto, è stata chiamata da una ragazza che le ha mostrato delle monete per terra, dicendole che le erano cadute. In quel momento il 23enne ha repentinamente aperto la portiera anteriore lato passeggero ed ha asportato la borsa, fuggendo a piedi per le vie limitrofe. La scena non è sfuggita ad alcuni passanti che si sono messi all'inseguimento dell'uomo, mentre la vittima richiedeva l'intervento dei Carabinieri.
I militari della Stazione di Fucecchio, impegnati nel pattugliamento nel centro cittadino ed a pochissima distanza, ricevuta la richiesta d'intervento hanno subito raggiunto il giovane e, anche grazie all'aiuto dei cittadini che non lo hanno mai perso di vista, lo hanno arrestato. La borsa è stata recuperata e restituita, senza ammanchi, alla vittima, mentre il 23enne, come disposto dal Sostituto di turno della Procura della Repubblica di Firenze, è stato posto agli arresti domiciliari per essere accompagnato nella mattinata odierna presso il Tribunale di Firenze per la celebrazione del rito direttissimo. Ulteriori indagini in corso per risalire all'identità della complice. La responsabilità dell’indagato verrà accertata nel corso del successivo processo e per lo stesso vige la presunzione d’innocenza.
Scandicci, accoltellò un connazionale nel marzo del 2023, arrestato
Si è conclusa così la vicenda del marzo dell’anno scorso quando, nei pressi dell’Uci cinema di Firenze in Via del Cavallaccio, un uomo di origine marocchina veniva aggredito da alcuni connazionali, uno dei quali infieriva ripetutamente sul suo corpo, accoltellandolo. L’allarmante scena veniva osservata dalla compagna della vittima che chiamava immediatamente i Carabinieri che, intervenuti, inizialmente assistevano l’aggredito unitamente a personale sanitario, per poi concentrarsi sulle indagini. Iniziava quindi una lunga attività volta a ricostruire la dinamica dei fatti, attribuire un volto ai responsabili oltre che ad verificare le varie responsabilità per giungere, in conclusione, a individuare come principale responsabile dell’accaduto il 22enne marocchino, nei confronti del quale veniva emesso un provvedimento di custodia cautelare in carcere dal GIP, su richiesta della Procura della Repubblica di Firenze. L’uomo, senza fissa dimora, è stato rintracciato e, dopo le formalità di rito è stato associato presso il carcere “Sollicciano” di Firenze. Per l’indagato vige comunque la presunzione d’innocenza fino a quando la sua colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile.
10/07/2024 12.51
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze