Regione Toscana
Regione Toscana: in caso di vacanza l’avvocato generale sarà sostituito dal direttore generale
In commissione Bilancio il governatore Eugenio Giani spiega la ratio dell’intervento: “Colmiamo una lacuna normativa. Avremo più tempo per operare una scelta così importante”
In caso di vacanza dell’avvocato generale della Regione, il direttore generale potrà assumerne, temporaneamente, ruolo e funzioni. È quanto prevede una proposta di legge licenziata a maggioranza in commissione Bilancio del Consiglio regionale, guidata da Giacomo Bugliani (Pd). Astenuti Fratelli d’Italia, contraria la Lega.
Ad illustrare il testo il governatore Eugenio Giani: “Con questo intervento normativo colmiamo una lacuna sulla legge 1/2009 e contemporaneamente ci consente di avere tempi maggiori per operare una scelta ponderata su una figura tanto importante per la Regione” ha spiegato.
Nel testo, che ora passa all’esame del Consiglio regionale, si interviene in particolare sull’articolo 16 della legge 1:‘la salvaguardia dell’autonomia nell’esercizio delle funzioni di tutela giurisdizionale proprie dell’avvocatura, è assicurata attraverso la previsione che il direttore generale, cui è attribuito temporaneamente l’incarico da parte del presidente della Giunta, si avvalga di un dirigente assegnato all’avvocatura in possesso dei requisiti necessari allo svolgimento delle funzioni. La sostituzione temporanea può essere prevista per un periodo non superiore a centottanta giorni, prorogabile motivatamente per non più di due volte.
17/07/2024 10.31
Regione Toscana