Comune di San Casciano
San Casciano. Sotto i sol 'Leone' torna la contrada Plastic Free... Tre giorni di musica, sapori della tradizione e rispetto per l’ambiente
Stop alle stoviglie usa e getta, il materiale utilizzato per l’organizzazione della sagra è integralmente ecocompatibile certificato. Il capocontrada Alessio Batistini: “Anche quest’anno strizziamo l’occhio all’ambiente utilizzando bicchieri e stoviglie ecocompatibili”
Magnetici, carismatici, determinati come il felino che iconograficamente li rappresenta nella storia. Tornano i vigorosi contradaioli nero-aranci del Leone, una delle cinque anime del Carnevale medievale sancascianese. Insieme a loro un tuffo emozionale che dal passato catapulta nella contemporaneità per accarezzare un’intera comunità con la bellezza, il vigore, la sostenibilità della vita di contrada. L’ottava edizione di “Coccoli&Leone”, la tradizione festa agostana che fino al 4 agosto riempirà di note, profumi, sapori e performance piazza della Repubblica, è pronta a tirar fuori gli artigli e sfoderare l’energia creativa e green che alberga nel cuore del volontariato sancascianese.
Ancora una volta è lo spirito di squadra, tratto distintivo che caratterizza il Leone, a proporre un’esperienza di valorizzazione della tradizione all’insegna del buongusto e del rispetto per l’ambiente adottando una buona pratica. La Contrada, guidata da Alessio Batistini, utilizzerà infatti solo bicchieri e stoviglie ecocompatibili. Particolarmente ricco il programma di eventi organizzato nell’ambito della tre giorni, patrocinata del Comune di San Casciano in Val di Pesa. Gli stand gastronomici si aprono nel tardo pomeriggio, tutti i giorni a partire da stasera, fino a domenica 4. Le specialità gastronomiche sono le più diverse. Come ogni anno regna incontrastato sua Maestà il coccolo ripieno, oltre ad altri gustosi piatti che è possibile anche portare via.
“L’atteso evento del gusto e del sorriso targato Contrada del Leone prende forma a partire dal pomeriggio tra i giardini di piazza della Repubblica – annuncia Alessio Batistini – dove si potranno degustare prelibatezze culinarie, ascoltare musica dal vivo, divertirsi e socializzare. Anche quest’anno strizziamo l’occhio all’ambiente utilizzando bicchieri e stoviglie ecocompatibili”.
Il ricco menù propone antipasto del Leone, composto da affettati e coccoli, gran fritto di terra e di mare, tagliata e grigliata. “Dopo il gran successo dello scorso anno – continua – riproponiamo la nostra specialità ovvero coccoli ripieni in diverse varietà, con prosciutto crudo, stracchino e rucola, prosciutto crudo. Prepareremo anche un coccolone vegano al gusto di humus, melanzana e pomodorini e due vegetariani, uno con mozzarella e pomodoro, l’altro al gusto di parmigiana e per chi gradisce qualcosa di più dolce prepareremo anche il coccolone alla nutella”.
Altra nota dominante della festa è la musica che prenderà forma con Alessia Tarchi dj (2 agosto), 80 Trash Party (3 agosto) con cui rendere omaggio alle hit italiane degli anni ’80. Per la giornata conclusiva, il 4 agosto, la Contrada intratterrà il pubblico una performance di tessuti aerei a cura di Colibress sul tema dell’inquinamento degli oceani, considerata l’attenzione e la sensibilità della contrada sull’utilizzo dei materiali a ridotto impatto ambientale.
Orari di apertura: venerdì 2 agosto dalle ore 19 alle ore 22, sabato 3 e domenica 4 agosto dalle ore 18 alle ore 22. Info: pagina Fb Contrada del Leone.
02/08/2024 15.59
Comune di San Casciano