ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana
Consorzio di Bonifica Medio Valdarno: cresce il parco mezzi operativi
Appena consegnati e già operativi due nuovi mezzi che vanno subito a lavoro proprio nel periodo centrale della attività di sfalcio tipica della bonifica
Due importanti investimenti in manutenzione per la sicurezza idraulica dei corsi d’acqua del territorio per un valore complessivo di 220 mila euro.
Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha acquistato, recentemente ricevuto e già messo in opera due nuovi mezzi operativi utili per incrementare e migliorare l’esecuzione degli sfalci della vegetazione tipici della stagione estiva della bonifica.
Uno è un cingolato ILFC 1200 della Energreen, particolarmente indicato per la manutenzione dei corsi d’acqua del comprensorio ricadente nell’ambito d’intervento della sede operativa di Quarrata, caratterizzato da sommità strette e scarpate lunghe, per cui è fondamentale avere grande stabilità e sbraccio lungo. Il Consorzio, che già possedeva tre mezzi con tali caratteristiche, potrà così prevedere la sostituzione di uno dei due mezzi più vetusti con questo ultimo arrivo, immatricolato 2016 e acquistato per 82 mila euro, dunque usato ma in ottime condizioni operative.
L’altro ultimo arrivo tra i mezzi operativi di proprietà consortile è una trattrice agricola gommata marca Fendt mod. 311, da impiegare con un trincia posteriore meccanico e dunque avente caratteristiche analoghe ai mezzi già presenti nel parco macchine consortili che va così a rinnovarsi con un mezzo nuovo del valore di 139 mila euro.
Entrambi i mezzi, consegnati nei giorni scorsi, sono già a lavoro sugli argini dei corsi d’acqua del comprensorio per l’esecuzione delle manutenzioni operate in amministrazione diretta dal personale operativo consortile.
08/08/2024 11.48
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana