Regione Toscana
Regione. Informazione: Mazzeo, solidarietà e pieno sostegno al giornalista aggredito a Torre del Lago
Il presidente del Consiglio regionale condanna l’aggressione a Gabriele Altemura, picchiato mentre stava svolgendo il proprio lavoro. “Atto gravissimo e inaccettabile, la libertà di stampa e il diritto di cronaca vanno assolutamente tutelati e rispettati”
“Quanto accaduto al giornalista Gabriele Altemura a Torre del Lago è gravissimo e inaccettabile. Simili atti di violenza non possono e non devono avere diritto di cittadinanza”. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime la sua ferma condanna di fronte all’aggressione al giornalista di Canale 50 News Versilia, Gabriele Altemura, picchiato mentre stava svolgendo un servizio a Torre del Lago (Lucca) riguardo a situazioni di particolare pericolosità e degrado. Il presidente esprime, a nome dell’Assemblea toscana, “piena solidarietà e vicinanza al giornalista”, che è poi dovuto ricorrere alle cure del medico.
“Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad aggressioni nei confronti di cronisti impegnati a svolgere il proprio lavoro e questi episodi non possono essere tollerati – aggiunge Mazzeo –. La libertà di stampa e il diritto di cronaca sono valori riconosciuti anche dalla nostra Costituzione e vanno assolutamente tutelati e rispettati di fronte a chiunque voglia attaccarli o limitarli. Auspico che i responsabili possano essere presto individuati dalle forze dell'ordine e perseguiti dalla giustizia”.
19/08/2024 14.13
Regione Toscana