Dopo una pausa di qualche giorno da domani torna l’allerta per il caldo che interesserà anche sabato 24 agosto. La temperatura massima percepita sarà 36 gradi. Sono queste le novità contenute nel nuovo bollettino elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio.
Il codice giallo segnala una situazione di pre-allerta dei servizi sanitari e sociali e che può precedere il codice arancione caratterizzato da condizioni meteorologiche con possibili effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Lo step successivo, il codice rosso, indica infine condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo su quelle a rischio.
Si ricorda il decalogo di comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili.
Qui le info:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=5234&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto