Fino al 26 settembre sarà possibile candidarsi al Servizio civile digitale. In questo ambito il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha presentato un progetto tramite Arci Valdarno al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ha ottenuto tre posti (nelle biblioteche e nel municipio), con partenza delle attività prevista entro la fine di dicembre 2024.
Possono candidarsi tutti i giovani cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e i 28 anni di età. L’incarico durerà un anno, durante il quale saranno impegnati in media 25 ore settimanali (monte ore annuo di 1145) con un rimborso spese di 507,30 euro al mese.
L’obiettivo è di potenziare i servizi di facilitazione digitale già lanciati dal Comune lo scorso dicembre nell’ambito del progetto regionale (finanziato con fondi PNRR) dei Punti Digitali Facili, attraverso i quali i cittadini possono attivare servizi digitali della pubblica amministrazione e ampliare le proprie conoscenze tecnologiche anche con formazione specifica.
I tre volontari selezionati saranno quindi inseriti in questo contesto, che prevede anche l’organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione della cultura digitale come THiNK, il festival che anche nella sua quarta edizione del maggio 2024 ha radunato a Figline e Incisa migliaia di persone intorno al tema dell’innovazione tecnologica.
Per candidarsi al Servizio civile digitale c’è tempo fino alle ore 14 di giovedì 26 settembre: gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet, smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
Per informazioni è possibile contattare Arci Valdarno tramite i seguenti canali: telefono (3395405878 Francesca, anche WhatsApp), Facebook (Arci Servizio Civile Valdarno), Instagram (@arci_serviziocivilevaldarno), web (www.arciserviziocivile.it/valdarno).