Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Società della Salute Nordovest
TORNANO A SCANDICCI LE TENDE DELLA SALUTE
SDS Nord Ovest, Asl 10 - Educazione alla Salute, Humanitas e comune di Scandicci insieme contro il rischio cardiovascolare. Due giorni di controlli gratuiti per la quinta edizione della più grande iniziativa di prevenzione dell'area fiorentina
Nella foto Giancarlo Antognoni tra il sindaco di Scandicci, Simone Gheri (a sinistra) e il direttore sanitario del Nuovo San Giovanni di Dio, Alberto Appicciafuoco (a destra).
Scandicci per il quinto anno consecutivo torna ad essere un cuore pulsante. Medici, infermieri e dietiste del Nuovo San Giovanni di Dio e medici, infermieri e farmacisti del territorio di Scandicci saranno a disposizione dei cittadini per prove gratuite del cuore, della pressione, del colesterolo e della glicemia. La manifestazione “Riguardiamoci il cuore” di educazione agli stili di vita corretti e di prevenzione delle malattie cardiovascolari parte sabato 19 maggio e prosegue il giorno dopo, domenica 20 maggio in orario 9-18. Si svolgerà a Scandicci nella pinetina antistante la sede dell'Humanitas, in via Bessi. Con gli appuntamenti tornano anche i già noti promotori della manifestazione che ha il patrocinio della Regione Toscana e alla cui presentazione quest'anno, in conferenza stampa, ha preso parte Giancarlo Antognoni, indimenticabile numero 10 viola che ha portato la sua testimonianza sull'importanza della prevenzione: il comune di Scandicci, la Società della Salute dell'area fiorentina Nord Ovest con l'Azienda Sanitaria fiorentina- Educazione alla Salute, l'Humanitas di Scandicci, con la collaborazione del Mercatino dei Ragazzi di Scandicci e dell'Health Promoting Hospitals. Sostengono la manifestazione associazioni di volontariato e non del territorio (torna l'Unicoop Firenze Sezione soci Scandicci ma anche la Pfizer Italia), gruppi sportivi e ricreativi, associazioni di categoria, nonché i medici di famiglia e le farmacie comunali e private di Scandicci. L'integrazione fra ospedale e territorio che la manifestazione realizza nella due giorni di controlli gratuiti, è un modello squisitamente toscano che è già stato legittimato non solo a livello nazionale ma anche europeo.

All'interno di 14 tende, le cosiddette “tende della salute” che saranno allestite nella pinetina, per due giorni gli operatori del territorio, non solo ospedalieri, daranno spiegazioni su cosa fare per preservare la salute del cuore, del cervello, del rene e offriranno screening gratuiti su pressione, glicemia, colesterolo. Le tende verranno disposte in maniera da rappresentare un viaggio ideale tra le malattie e i fattori di rischio. All’inizio di questo percorso i cittadini riceveranno una scheda che il personale presente nelle varie tende aiuterà a compilare. Dai dati raccolti sarà possibile definire quale è il rischio di avere una malattia cardiovascolare e come fare per ridurlo.
Una serie di iniziative collaterali faranno da coronamento alla manifestazione: giovedì 17 maggio si svolgerà un triangolare di calcio a 7 tra le vecchie glorie della Fiorentina, una squadra dell’Istituto Russel Newton e una squadra mista Asl-Società della Salute Nord Ovest; seguirà tra sabato e domenica una camminata, una gara di bocce ed una esibizione di pattinaggio artistico.

17/05/2007 15.22
Società della Salute Nordovest


 
 


Met -Vai al contenuto