Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore del Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro è oggi tra i massimi pianisti a livello internazionale. E grande è l’attesa per il doppio appuntamento che lo riporta al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 22 e lunedì 23 settembre (ore 21) all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
Il programma delle serate include il celebre "Concerto per pianoforte e orchestra n. 2" di Sergej Rachmaninov, il più famoso tra i quattro concerti per pianoforte del compositore russo, oltre che una delle pagine più amate e interpretate della letteratura pianistica. Quest’opera, intrisa di lirismo ed espressività, esalta il sentimento post-romantico e presenta una scrittura tecnica che sfida le capacità esecutive del solista. Segue l’altrettanto nota sinfonia "Dal nuovo mondo" di Antonín Dvorák, la prima composizione scritta dal compositore ceco in terra americana, che riflette l'incontro tra la tradizione musicale europea e le nuove influenze acquisite durante il suo soggiorno a New York.
Palermitano, classe 1982, Giuseppe Andaloro ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica, proponendo un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea. Tra i numerosi riconoscimenti impossibile non ricordare il primo premio ai concorsi pianistici Ferruccio Busoni e London Piano Competition. Ha al suo attivo registrazioni per diverse etichette discografiche (Sony, Warner, Naxos, Fontec).
Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
Programma completo sul sito ufficiale: www.orchestrafiorentina.it.
Programma concerti
S. Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n.2
A. Dvorak Sinfonia n. 9 op. 45 “Dal nuovo mondo”
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 - 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.it -
orchestra.camerafiorentina@gmail.com.