Università di Firenze
Monica Guerritore per Unifi Chairs
Prosegue il ciclo di appuntamenti con personalità di chiara fama per il Centenario dell’Ateneo fiorentino
Prosegue, per il centenario dell’Università di Firenze, il ciclo di incontri con personalità di chiara fama, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.
Dopo il premio Nobel Guido W. Imbens, l’Ateneo propone alla comunità studentesca e alla cittadinanza due incontri con Monica Guerritore, regista, drammaturga, scrittrice e interprete italiana.
La doppia iniziativa è stata presentata stamani dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal docente di Linguistica italiana Marco Biffi, alla presenza della stessa Guerritore.
Due gli appuntamenti proposti al Cinema Teatro La Compagnia (via Cavour, 50/r, Firenze). Oggi alle ore 15, Monica Guerritore nell’incontro “La vita vera è nelle ombre (Paul Celan)” incontrerà studentesse, studenti e dottorandi Unifi: il seminario, dedicato alla rappresentazione teatrale, affronterà il percorso dalla scelta del testo alla messa in scena, fondandosi su riferimenti a Celan, Rimbaud, Valery, Vico.
Il secondo appuntamento si terrà, sempre al Cinema Teatro La Compagnia, domani, martedì 1 ottobre (ore 18) ed è aperto alla cittadinanza. Ha per tema “La messa in scena come indagine / videor ut video” e si presenta come una dimostrazione pratica e pubblica del lavoro che il regista e l’interprete compiono attraverso la lettura profonda del testo e la sua rappresentazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
“Unifi Chairs – ha affermato la rettrice – si caratterizza come un progetto che permette di affrontare temi trasversali e interdisciplinari, capaci di coinvolgere studenti e cittadinanza, creando proficue occasioni di incontro con personalità di eccezione”.
30/09/2024 16.44
Università di Firenze