Anci Toscana
Primo consiglio direttivo AnciToscana con la presidente Cenni
Seduta molto partecipata, tanti i temi discussi dai sindaci
Si è tenuto nella sede fiorentina di Anci Toscana il Consiglio direttivo dell’associazione, il primo dopo l’elezione della presidente Susanna Cenni e dei nuovi vertici dell’associazione nell’assemblea del 18 settembre scorso.
E’ stata l’occasione per fare il punto sui diversi temi che definiranno l’attività dei prossimi mesi: condividere lo stato dell’arte del confronto con la Regione e il Consiglio regionale; stabilire insieme le linee di azione da intraprendere nel breve e nel lungo periodo; avviare l’organizzazione delle le aree tematiche e le consulte dell’Associazione; illustrare le attività in corso e i prossimi appuntamenti, a partire dall’Assemblea congressuale di Anci nazionale che si terrà a Torino dal 20 al 22 novembre.
“E’ stato un primo incontro molto utile e partecipato, a conferma che la nostra associazione ha senso e funziona se c’è condivisione e proposta – ha sottolineato la presidente Cenni – In questi giorni ho avuto diversi colloqui informali, anche con i sindaci di Comuni colpiti dagli ultimi eventi alluvionali, eventi mai avvenuti prima. E con loro abbiamo già convenuto della necessità di ottenere nuovi strumenti e risorse per affrontare il cambiamento climatico. In particolare discutendone con la Regione, con cui abbiamo aperta una importante interlocuzione su tanti temi, come la riforma del Cal e la legge sulla Toscana diffusa. Mi auguro che la partecipazione, l’impegno e l’entusiamo registrati oggi possano continuare anche nel tempo a venire. Più lavoriamo e discutiamo insieme, più si potrà favorire il lavoro a rete, perchè Anci sia sempre a disposiazione di tutti”. Tra i temi emersi anche quelli della sicurezza urbana, della normativa sulle allerte meteo, delle conseguenze della crisi produttiva di molte realtà, della individuazione delle aree agricole per gli impianti fotovoltaici, della multiutility, della questione termale.
Al consiglio direttivo di oggi, oltre alla presidente Cenni e al direttore Simone Gheri, hanno partecipato Francesco Ferrari sindaco di Piombino (vicepresidente), Giampiero Fossi sindaco di Signa, Alberta Ticciati sindaca di Campiglia Marittima, Roberta Casini sindaca di Lucignano, Michelangelo Betti sindaco di Cascina, Alessio Mantellassi sindaco di Empoli, Federico Balocchi sindaco di Santa Fiora, Raffaella Mariani sindaca di San Romano Garfagnana, Gilda Diolaiuti sindaca di Pieve a Nievole, Nicola Armentano consigliere comunale di Firenze, Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo, Matteo Arcenni sindaco di Terricciola, Riccardo Megale assessore comunale di Grosseto, Manuela Del Grande sindaca di Santa Maria a Monte, Mario Pardini sindaco di Lucca.
07/10/2024 8.31
Anci Toscana