Il Museo Archeologico di Gonfienti apre le porte a un autunno ricco di iniziative pensate per coinvolgere un pubblico eterogeneo, con attività che spaziano dai giochi per i più piccoli a conferenze e visite guidate per gli adulti.
Il programma parte domenica 13 ottobre alle ore 16:30 con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, durante la quale le famiglie con bambini in età scolare potranno partecipare a un’avvincente caccia al tesoro e risolvere giochi enigmistici tra le sale e i corridoi del museo, immergendosi nella storia e nell’archeologia in modo divertente e interattivo.
Giovedì 17 ottobre alle ore 17:30, il personale della Biblioteca Tiziano Terzani vi aspetta con l’appuntamento della rassegna “Leggiamo al Museo”, dedicato ai più piccoli (3-7 anni), per un pomeriggio all’insegna della lettura e della scoperta delle storie del passato.
Gli adulti saranno invece i protagonisti delle iniziative di giovedì 24 e domenica 27 ottobre: giovedì 24 ottobre, a partire dalle 17:00, il Professor Monti terrà la conferenza “Un cantiere fiorentino del Trecento”, incentrata sulla storia e l’evoluzione delle mura di Campi mentre domenica 27 ottobre, l’archeologa del museo guiderà i visitatori in un percorso tematico tra le sale, approfondendo il tema della ceramica etrusca da mensa e da dispensa.
Il mese si conclude in modo speciale con la festa di Halloween organizzata per giovedì 31 ottobre, alle ore 17:00, un’insolita guida attenderà genitori e bambini, armati di torce, per un percorso da brivido tra le sale del museo, tra storie misteriose e angoli nascosti. Un’occasione imperdibile per vivere la notte più spaventosa dell’anno in un contesto suggestivo e affascinante.
Tutte le iniziative sono su prenotazione, da effettuare entro le ore 14:00 del giorno precedente l’evento.
Per informazioni sui costi e per prenotazioni, è possibile scrivere a
info@museogonfienti.it oppure chiamare lo 055 8959701 negli orari di apertura del museo.