Continua l’impegno di Anci Toscana per le aree interne, con un’attività a tutto tondo che oggi ha visto la partecipazione di moltissimi amministratori al webinar dedicato al welfare culturale: un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e dei cittadini e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale. Un modello che vede la Toscana all’avanguardia in Italia, con esperienze e buone pratiche già attive sul territorio.
L’evento, introdotto dal direttore di Anci Toscana Simone Gheri e da Elena Pianea, direttrice Cultura della Regione Toscana, ha cercato di tracciare i percorsi per innescare meccanismi virtuosi di tutela della salute attraverso la promozione della cultura, e di individuare gli strumenti per inserire e valorizzare queste progettualità all’interno delle strategie per le Aree interne. “Il nostro obiettivo – ha detto il direttore Gheri – sta all’interno del lavoro che stiamo portando avanti per le aree interne, su mandato della giunta regionale. Stamani ci concentriamo sul welfare culturale, e devo dire che le aree interne sono particolarmente attive su questo tema: basti pensare a tutto il lavoro che viene fatto con le cooperative di comunità. E penso soprattutto all’esperienza di Monticchiello. Si tratta di percorsi nuovi, e credo sia importante offrire ai territori gli strumenti necessari: ed è quel che continueremo a fare di concerto con la Regione”.
Hanno partecipato ai lavori anche la sindaca di San Casciano dei Bagni e presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese Agnese Carletti; Francesca Velani, vicepresidente Fondazione Promo PA; Carlo Andorlini dell’Università di Firenze; Annalisa Cicerchia vicepresidente Cultural Welfare Center; Elisa Marchesini Autorità di gestione del POR FSE.
Qui la registrazione e i materiali del webinar:
https://ancitoscana.it/il-welfare-culturale-per-le-aree-interne/