Comune di Montespertoli
Danilo Leoncini espone a Montagnana: un omaggio alla terra con i pastelli ad olio
La mostra, patrocinata dal Comune di Montespertoli e dalla Regione Toscana, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 fino a novembre
È stata inaugurata lo scorso weekend la mostra personale dell’artista Danilo Leoncini presso la “Saletta La Spiga” all’ interno della Casa del Popolo di Montagnana val di Pesa.
Presenti all’inaugurazione oltre all’artista anche il Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini e Massimo Tosi, docente di Storia dell’Arte e membro onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze insieme al curatore Alessandro Poggianti.
«È la prima mostra che faccio – commenta Leoncini - mi hanno convinto i miei amici, i parenti e mio cugino Massimo Tosi». Oltre trenta le opere esposte, raffiguranti dalla chiesa di Sant'Ippolito, al Mulinaccio fino alla costa con scorci di mare ma soprattutto case coloniche sparse nel territorio montespertolese con i cipressi e gli ulivi e “ruderi” per far conoscere la realtà contadina.
«La mia è una tecnica difficilissima – prosegue Leoncini - mi diverte e soprattutto ad un certo punto della vita, ricominciare da zero e mettersi in gioco è stato per me uno stimolo».
Danilo Leoncini infatti, dopo una lunga carriera da ceramista come titolare della “Ceramiche Leona” di Montespertoli, una volta in pensione si è dedicato alla pittura, sua grande passione realizzando con i pastelli ad olio opere straordinarie. «L'ho sempre ammirato - aggiunge Massimo Tosi - vedevo l'abilità con cui dipingeva con quei pennelli sulle decorazioni dei vasi e da ragazzo aveva realizzato anche due quadri a tempera usando colori vivaci».
Colori che catturano l’attenzione dei visitatori facendo conoscere scorci del nostro territorio a volte dimenticati.
«Complimenti a Danilo, che abbiamo conosciuto per le sue opere in ceramica – conclude il Sindaco Alessio Mugnaini – e oggi è un piacere scoprirlo anche in questa nuova veste. Le sue opere, particolarmente suggestive, riescono a coinvolgerci profondamente, lasciando emozioni intense in chi le osserva.»
La mostra, patrocinata dal Comune di Montespertoli e dalla Regione Toscana, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 fino a novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alessandro Poggianti allo 0571 671314 oppure la Casa del Popolo allo 0571 671108.
24/10/2024 10.25
Comune di Montespertoli