Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Alta Velocità: Mazzeo, ‘Grazie alla seconda galleria collegamenti più veloci per i pendolari’
Il presidente del Consiglio regionale è intervenuto al via del cantiere per il secondo passante ferroviario che sarà scavato dalla ‘talpa’ battezzata Marika
È stata battezzata Marika la ‘talpa’ pronta a partire e che scaverà il secondo tunnel del Passante Alta Velocità di Firenze, da Campo di Marte a Rifredi. La presentazione della fresa è avvenuta al cantiere di Campo di Marte (Firenze), era presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, oltre al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, della sindaca di Firenze, Sara Funaro, dell’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Gianpiero Strisciuglio, e dell’amministratore delegato di Pizzarotti & C, Riccardo Garrè.
“Questa è un’opera che cambierà il volto di Firenze e migliorerà la vita per tante cittadine e tanti cittadini fiorentini e dell’intera Toscana che sono pendolari per lavoro o studio, ogni giorno - ha detto il presidente Mazzeo, intervenendo questa mattina al cantiere di via Campo d’Arrigo, nel quartiere Campo di Marte.
“Grazie a questa nuova opera di altissima ingegneria, nell’arco di qualche anno, si velocizzeranno i collegamenti Roma – Milano, con fermate comunque a Firenze e allo stesso tempo si migliorerà la circolazione in ingresso e uscita dei treni locali all’interno della stazione di Santa Maria Novella, cambiando completamente le modalità del trasporto regionale – ha spiegato Mazzeo –.
La nuova stazione Belfiore libererà la rete di superficie dal transito dei treni veloci, arricchirà l’offerta di servizi regionali a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle attività economiche e turistiche, apporterà benefici alla mobilità locale e metropolitana, riqualificherà le aree comunali e ferroviarie tra Belfiore e Santa Maria Novella. La nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina farà in modo che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali.
Un’opera che va nella direzione della nostra idea di una Toscana sempre più sostenibile. Per questo voglio ringraziare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori impegnati con passione e dedizione, e con grande attenzione al territorio, nella realizzazione di questa infrastruttura enorme. Si tratta di un’opera che renderà la nostra Toscana sempre più competitiva nel mondo”.

06/11/2024 9.02
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto