Comune di Firenze
Asfaltature notturne in via Romana e via Piantanida e interventi propedeutici alle ispezioni all’interno del Ponte San Niccolò
La prossima settimana in programma anche cantieri per nuovi allacci alla rete idrica e alla rete di distribuzione dell’energia elettrica
L’asfaltatura notturna della carreggiata di via Romana e di via Piantanida, ma anche nuovi allacci all’acquedotto in via delle Forbici, via del Luccio, via Marchetti e via Aretina mentre in via del Mezzetta è previsto un intervento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Sono questi alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Inizieranno lunedì 11 novembre i lavori notturni di asfaltatura della carreggiata in via Romana. Fino a sabato 16 novembre in orario 21-6 la strada sarà chiusa tra piazza della Calza e via del Ronco. Percorso alternativo: piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli. Per consentire la viabilità alternativa la direttrice via di Serumido-via da’ Mori diventerà in direzione di via Romana. Rimanendo sulle asfaltature da giovedì 14 novembre sono previsti lavori notturni su via Piantanida: nella prima fase sarà chiuso il tratto via Pratese-via Fratelli Cecchi; a seguire scatterà il divieto di transito tra via Fratelli Cecchi e via del Palagio degli Spini con anche l’istituzione di un senso unico nel tratto via Fratelli Cecchi-via Basili verso via Pratese. Viabilità alternativa per via Palagio degli Spini: via Pratese-via Basili-via Palagio degli Spini. In entrambe le fasi sarà revocata la corsia preferenziale in via Pratese da via Piantanida e via Primo Settembre. L’intervento si concluderà il 19 novembre.
Da segnalare, a partire da lunedì 11 novembre, anche i lavori su Ponte San Niccolò che prevedono l’apertura di botole e che sono propedeutici alle ispezioni all’interno dell’impalcato di Ponte San Niccolò da parte degli addetti. Per consentire le operazioni in sicurezza fino al 23 novembre saranno chiusi marciapiede e pista ciclabile lato centro. A questi provvedimenti generali si aggiungono quelli specifici articolati in due fasi: dall’11 al 16 novembre sarà chiusa la corsia proveniente da lungarno Ferrucci e diretta sul Ponte San Niccolò (corsia di destra) e sono previsti anche restringimenti sull’ultimo tratto del lungarno. A seguire l’intervento si sposterà sul ponte con restringimenti da lungarno Ferrucci verso lungarno del Tempio (sulla sola corsia verso viale Amendola).
Ecco gli altri principali interventi.
Via delle Forbici: inizieranno lunedì 11 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 15 novembre nel tratto da viale Volta a via della Piazzuola sarà in vigore un divieto di transito. Percorso alternativo per i veicoli diretti nel tratto tra il cantiere e l'intersezione con via della Piazzuola: viale Volta-via della Piazzuola-via delle Forbici.
Via del Mezzetta: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica lunedì 11 novembre nel tratto via del Gignoro-via Pio Rajna sarà istituito un divieto di transito. Prevista anche la chiusura nel percorso pedonale e ciclabile di via della Rondinella tra la carreggiata principale della strada e via del Mezzetta. Percorso alternativo per raggiungere via del Mezzetta lato via Pio Rajna: via del Gignoro-via della Rondinella-via Pio Rajna-via del Mezzetta. Percorso alternativo per raggiungere via del Mezzetta lato via del Gignoro: via del Mezzetta-via del Gignoro-via del Mezzetta. L’intervento si concluderà il 29 novembre.
Via del Luccio: ancora un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 11 novembre scatterà la chiusura del tratto tra largo del Ranocchietto e via di Brozzi. Viabilità alternativa per via di Brozzi: via Pistoiese-via dell’Osteria-via di Brozzi.
Via della Pieve: lunedì 11 novembre è in programma una ispezione straordinaria della strada sotto il cavalcavia autostradale da parte di tecnici di Autostrade per l’Italia. Dalle 9.30 alle 13.30 il tratto da via di Fagna all’intersezione con viuzzo del Pellicino nel Comune di Scandicci. Percorso alternativo nei due sensi: via della Pieve-percorso compreso nel Comune di Scandicci-via del Pellicino-via del Cimitero di Ugnano-via di Fagna-via della Pieve.
Via dei Morelli: per interventi sul verde da lunedì 11 novembre in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione tra via del Ferrone e via di Santa Maria a Marignolle. Termine previsto 20 novembre.
Via Pippo Spano: lunedì 11 novembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa da viale Don Minzoni e al tratto della stessa strada lato numero civico 13. Cambio di senso nel primo tratto da via Madonna della Tosse che diventerà in direzione di via via Spaventa.
Via dell’Anguillara-via dell’Acqua: per interventi di restauro del complesso di San Firenze da lunedì 11 novembre scatterà la chiusura della direttrice via dell’Anguillara-via dell’Acqua. Previsto anche il cambio di senso sulla direttrice via Torta-via della Burella verso che diventerà verso via dell’Acqua.
Lungarno Serristori: per lo smontaggio di una gru edile da lunedì 11 a giovedì 14 novembre in orario 22.30-05.30 sarà interrotta la circolazione tra piazza Nicola Demidoff e via Lupo. Inoltre sarà chiusa anche la corsia del lungarno tra via Monicelli e piazza Demidoff nella direzione di quest’ultima. Percorso alternativo per i veicoli provenienti lato lungarno della Zecca Vecchia e diretti in lungarno Torrigiani: Corso Tintori-via dei Benci-Ponte alle Grazie. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato lungarno Torrigiani e diretti in lungarno Cellini: via Demidoff-via dei Renai-via dell'Olmo-via di San Niccolò-piazza Poggi-lungarno Cellini.
Via Marchetti: anche in questo caso si tratta di un intervento per un nuovo allaccio all’acquedotto. Da mercoledì 13 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via del Pratellino e via Rosolino Pilo. Percorso alternativo da lato via Rosolino Pilo: via del Pratellino-via del Campo di Arrigo-via Rosolino Pilo-via Marchetti. Termine previsto 19 novembre.
Via Aretina: sempre per un allaccio alla rete idrica da giovedì 14 novembre sarà chiuso il tratto via Cambray Digny e via della Ripa. L’intervento si concluderà il 20 novembre.
Via Tavanti: sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. In orario 9-19 sarà istituito un divieto di transito sulla direttrice verso via Celso tra piazza Leopoldo e via Romagnosi. Divieto di transito anche in piazza Leopoldo, tra via Gianni e via Tavanti nella semicarreggiata centrale con direzione verso via Tavanti. Viabilità alternativa per via Celso: piazza Leopoldo-via Montelatici-via Romagnosi-via Tavanti-via Celso. (mf)
11/11/2024 10.29
Comune di Firenze