Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Pistoia
Pistoia, incontro di formazione dedicato a presbiteri, catechisti e operatori pastorali
Lunedì 18 novembre con don Gialuca Marchetti, sottosegretario della Cei. L'inaugurazione del Punto Digitale Facile
Lunedì 18 novembre don Gianluca Marchetti, sottosegretario della Cei, propone un incontro di formazione dedicato a presbiteri, catechisti e operatori pastorali.

Cosa si aspetta un bambino dagli adulti? Di essere amato, protetto e tutelato e se lo aspetta, a maggior ragione, negli ambienti che di per sé dovrebbero essere i più sicuri: la famiglia, la scuola e la parrocchia. La conoscenza e la diffusione di buone prassi è un passaggio fondamentale perché questi ambienti di vita e cura dei più piccoli e vulnerabili siano sempre più capaci di tutelarli.

Alle buone prassi è dedicato l’incontro a cura di don Gianluca Marchetti, sottosegretario della Cei, in programma lunedì 18 novembre. Lo stesso giorno in cui la Chiesa italiana celebra la Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, invitando alla sensibilizzazione e alla preghiera.

Il programma dell’incontro prevede:

ore 16: nella chiesa di Santa Chiara (c/o Seminario Vescovile di Pistoia, accesso da via Puccini, 34).
Incontro di preghiera presieduto da S. E. Mons. Fausto Tardelli in occasione della Giornata europea per la protezione dei minorenni contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale.

Ore 16.30: nell’Aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia. Relazione di don Gianluca Marchetti: Buone prassi di prevenzione e tutela dei minori in parrocchia.

Info: serviziotutelaminori@diocesipistoia.it

L’incontro è rivolto principalmente a presbiteri, catechisti ed educatori.


Punto Digitale Facile, a Pistoia apertura a Monteoliveto. 13 novembre 2024

Mercoledì 13 novembre (ore 11) la presentazione del servizio aperto dalla Fondazione Sant’Atto. Il progetto della “Rete dei servizi di facilitazione digitale” avrà un’ulteriore sede a Pistoia con l’attivazione del Punto Digitale Facile aperto dalla Fondazione Sant’Atto nel cuore della città.

Il Punto Digitale Facile realizza una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti per sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, per la piena autonomia nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione.

La presentazione alla stampa e alla città del Punto Digitale Facile aperto dalla Fondazione Sant’Atto presso il Centro Monteoliveto (Via Bindi 14), si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 11.
Saranno presenti alla conferenza: Stefano Ciuoffo, assessore regionale, mons. Cristiano d'Angelo, Presidente Fondazione Sant’Atto; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Annamaria Celesti, vicesindaco e presidente Società della Salute pistoiese.

14/11/2024 11.02
Diocesi di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto