Sarà intensa e qualificata la presenza di Anci Toscana e dei sindaci toscani alla 41ª Assemblea annuale dell’Anci prevista al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre. L’evento, dopo la sessione di mercoledì mattina per l’elezione del nuovo presidente nazionale dell’associazione, partirà ufficialmente nel pomeriggio con la cerimonia di apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Saranno giornate dense di appuntamenti, non solo per i panel che si susseguiranno sul palco principale dell’evento, ma anche per i tanti eventi a latere sui temi specifici di interesse per i Comuni. I primi toscani che parteciperanno al programma ufficiale sono i sindaci di Peccioli Renzo Macelloni, di Prato Ilaria Bugetti e di Arezzo Alessandro Ghinelli, chiamati ad intervenire dalle 10 del 21 novembre su innovazione e transizione energetica, presenti i ministri Calderone e Schillaci. Nel pomeriggio sarà la volta di Sara Funaro sindaca di Firenze, che con i sindaci di Roma Gualtieri e di Milano Sala parlerà di “Italia protagonista nel mondo”; poi Lorenzo Falchi sindaco di Sesto Fiorentino su innovazione e mobilità, con il ministro Zangrillo; mentre l’ex sindaco di Montecatini e presidente di Anci Giovani Luca Baroncini parteciperà al panel sulla salute. Il 22 novembre sul palco salirà la presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi, nello spazio su servizi e trasporti, presenti i ministri Salvini e Santanchè.
Per quanto riguarda gli eventi a latere, il 20 interverranno i sindaci di Arezzo Ghinelli e di Pistoia Alessandro Tomasi (città medie in rete); il 21 sarà la volta dell’ex sindaco di Prato e attuale presidente di Cittalia Matteo Biffoni (città e inclusione), del direttore di Anci Toscana Simone Gheri (le città e l’Europa) e della presidente di Anci Toscana Susanna Cenni (città e gemellaggi).
Anci Toscana sarà presente con un proprio spazio anche al “Villaggio dei comuni italiani”, che nel centro di Torino dal 22 al 24 novembre vedrà allestiti un centinaio di stand espositivi, organizzati da Turismo Torino e Provincia, che ospiteranno i coordinamenti delle Anci regionali, la Città metropolitane e oltre 80 Comuni che potranno promuovere la loro offerta turistica e le loro peculiarità. Lo stand di Anci Toscana sarà focalizzato su turismo e agricoltura: in dettaglio, il venerdì sarà dedicato ai Gal toscani; il sabato agli Ambiti turistici; la domenica al Turismo delle Radici.
Qui il programma principale
https://www.anci.it/wp-content/uploads/41%5E-Assemblea-Nazionale-ANCI_Programma37.pdf
Qui il programma degli eventi a latere
https://www.ancicomunicare.it/online-eventi-collaterali-assemblea-anci-2024/