Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Impianto eolico nel Mugello: già realizzata metà della strada di accesso
Al Monte Giogo di Villore, in provincia di Firenze
Proseguono da oltre un anno i lavori per la costruzione dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore, in provincia di Firenze. In questi giorni si sta completando la realizzazione della nuova strada di accesso al sito dove, nei prossimi mesi, sorgeranno le turbine eoliche che forniranno energia totalmente rinnovabile.

Questo progetto rappresenta un passo significativo nella transizione energetica della Toscana e dell’Italia, sottolineando l’importanza delle rinnovabili nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella costruzione di un futuro più sostenibile. L’impianto, una volta completato, avrà una capacità produttiva sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 100mila persone, contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per oltre 20mila tonnellate all’anno.

Nelle scorse settimane le associazioni Italia Nostra e Cai Firenze hanno espresso e verbalizzato davanti al Consiglio di Stato la loro rinuncia a richiedere la sospensione dei lavori di realizzazione dell’impianto eolico Monte Giogo Villore, per la quale le stesse associazioni avevano sollecitato l’udienza.

I lavori per la costruzione delle turbine, quindi, continuano con la consueta attenzione alla tutela del paesaggio e della biodiversità del territorio. La scelta di tecnologie avanzate e procedure innovative testimonia la volontà di Agsm Aim di coniugare progresso e sostenibilità. L’impianto eolico di Monte Giogo di Villore sarà parte integrante della rete energetica del futuro, unendo la bellezza del territorio toscano a una visione moderna e sostenibile dell’energia.

19/11/2024 12.48
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto