Aggiornamento 7.30 del 22/11: sono in corso, soprattutto nel territorio del Mugello, interventi di taglio piante cadute sulla carreggiata. Segnalata anche la presenza di rami e foglie sulla viabilità di competenza. Personale della Città Metropolitana e Vigili del Fuoco stanno lavorando per liberare le strade. Raccomandiamo la massima attenzione alla guida per la possibile presenza di alberi, ramagli e detriti in carreggiata. Nel corso della notte i livelli dei fiumi Ombrone e Bisenzio si sono innalzati fino ad oltrepassare o a rasentare la seconda soglia di riferimento. Al momento i livelli dei due fiumi sono in generale lenta diminuzione, anche se alcuni idrometri rimangono sopra la soglia di guardia.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala, oggi 21 novembre 2024, che è stato emesso Codice Arancio per rischio Vento nell’area Romagna-Toscana e Codice Giallo per rischio Vento nelle restanti aree e per rischio Idrogeologico-Idraulico sull'area Bisenzio-Ombrone.
Previsto per oggi rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest con raffiche molto forti in serata. Raffiche fino a 100-120 km/h sul litorale e rilievi appenninici, zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Ponente, poi a Maestrale tra la notte e la mattina di domani, venerdì, e graduale attenuazione.
Dal pomeriggio di oggi peggioramento con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove.
Si raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida, limitando gli spostamenti non necessari.
Rischi e Norme di Comportamento sul sito della Regione Toscana:
http://bit.ly/2KvE5SC
https://cfr.toscana.it
https://sopi.fi.it/immagine-meteo-hd