È in corso il rinnovo dell’incarico delle figure del/la Consigliera/e di Parità della Città Metropolitana e del/la sua vice, la cui missione è quella di favorire l'uguaglianza tra uomo e donna nel lavoro e vigilare sull'applicazione effettiva dei principi di pari opportunità e di non discriminazione per lavoratori e lavoratrici del privato e del pubblico.
Con il supporto di un ufficio dedicato, per i prossimi quattro anni rinnovabili per una sola volta, la persona incaricata avrà la possibilità di dare inizio ad azioni giudiziarie presso il Giudice del Lavoro o il Tribunale Amministrativo Regionale per far cessare un comportamento pregiudizievole da parte del datore di lavoro.
In particolare, alla Consigliera possono rivolgersi tutte le donne che ritengono di aver subito discriminazioni nell’accesso al lavoro, nella retribuzione, nella possibilità di frequentare corsi di formazione professionale, in quella di fare carriera all’interno dell’azienda e quelle i cui diritti sono stati contrastati in caso di maternità o che sono state licenziate perché donne.
A lei ci si può rivolgere anche per accedere ai finanziamenti previsti dalla legge per le azioni positive e per presentare progetti di riorganizzazione aziendale. L’intervento è gratuito.
La legge di riferimento è il decreto legislativo n. 198 del 2006 che per la figura prevede requisiti di specifica competenza e pluriennale esperienza in ambito di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità e di mercato del lavoro.
Le candidature vanno presentate entro giovedì 19 dicembre 2024 per posta elettronica, a mano o per raccomandata, con le modalità previste dall’avviso pubblico, pena l’esclusione.
Consulta i documenti (avviso e modulo di domanda) sul sito della Città Metropolitana di Firenze:
https://www.cittametropolitana.fi.it/avviso-pubblico-per-la-designazione-delle-dei-consigliere-i-di-parita/