Questura di Firenze
Poliziotto sale sul monopattino abbandonato in via dell’Albero da un fuggitivo, lo insegue nel traffico fino a via del Curtatone e lo arresta infine per illecita detenzione di stupefacenti
L’arrestato, un 24enne marocchino, era stato fermato dalle volanti della Questura nel corso di una serie di controlli intorno alla stazione SMN. Nella circostanza la Polizia di Stato ha rinvenuto e sequestrato 2 etto di hashish
È di oltre 90 persone identificate, 1 arresto e 2 etti di droga sequestrata il bilancio dell’attività di controllo straordinario del territorio della Polizia di Stato fiorentina predisposta, ieri pomeriggio, dalla Questura nella zona intorno alla Stazione Santa Maria Novella.
Intorno alle 18.00 una volante, che in quel momento stava pattugliando via dell’Albero, si è vista arrivare in contromano un giovane a bordo di un monopattino.
Poi pero, all’ALT Polizia per le verifiche del caso, quest’ultimo si è dato alla fuga a piedi, abbandonando a terra il suo mezzo di trasporto a due ruote.
A quell’ora la strada era particolarmente trafficata e un inseguimento con la volante non sarebbe stato certo facile. Per ovviare all’apparente svantaggio, un agente è quindi saltato sul monopattino del fuggitivo e si è lanciato sulle sue tracce.
La corsa si è snodata lungo via Maso Finiguerra e via Montebello, per poi concludersi in via del Curatone dove il sospetto aveva verosimilmente tentato di far perdere le proprie tracce cercando riparo tra le macchine in sosta.
L’espediente naturalmente non ha funzionato e proprio dietro ad una delle macchine lungo il percorso di fuga, la polizia ha recuperato due panetti di hashish per un peso complessivo di 200 grammi.
Il protagonista della vicenda, un cittadino marocchino di 24 anni, è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Oggi, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, comparirà davanti al giudice per la convalida della misura precautelare.
Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
11/12/2024 13.36
Questura di Firenze