Città Metropolitana di Firenze
Ciclopista dell’Arno, Sentiero della Bonifica: 12 km con il finanziamento di Regione Toscana
Voto unanime del Consiglio della Metrocittà sul progetto che coinvolge la Piana fiorentina e l’Empolese
Approvata all’unanimità, nel Consiglio metropolitano del 18 dicembre 2024, l'integrazione all’accordo già in essere, tra Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, per la realizzazione del sistema integrato 'Ciclopista dell'Arno, sentiero della bonifica'.
Il progetto generale collegherà l’Empolese e Signa con le Cascine con un sistema di mobilità dolce grazie alla prevista realizzazione di una pista pedociclabile all’interno del Comune di Montelupo fiorentino, i cui lavori sono stati terminati, e di una pista pedociclabile sia all’interno del Comune di Carmignano sia all’interno del Comune di Signa.
Nella definizione degli interventi dei due tratti ancora da realizzare è emerso un importo economico superiore rispetto a quello previsto nel precedente livello progettuale, pari a euro 495.645 per il Comune di Signa e euro 682.550 per il Comune di Carmignano. Come ha spiegato il consigliere Carlo Boni “Vi è stato un aumento dei prezzo in conseguenza del caro materiali”.
L’Atto integrativo all’Accordo sulla realizzazione del Sistema Integrato “Ciclopista dell’Arno – sentiero della bonifica” approva in particolare che le Parti concordano sul finanziamento, realizzazione, manutenzione e promozione del Tratto Signa – Stazione Ferroviaria di Montelupo Fiorentino, come da progetto esecutivo approvato a ottobre 2024 dalle parti interessate, con finanziamento di Regione Toscana e ruolo di capofila e beneficiario del finanziamento nella Città metropolitana di Firenze. Il finanziamento complessivo dell’intervento da parte della Regione Toscana è di Euro 1.505.690 su un costo complessivo di 1.513.545, I tempi di realizzazione sono fissati al 31 dicembre 2027. Viene anche stabilito che, una volta realizzato l’intero itinerario percorribile, verrà elaborata e coordinata un’unica azione di valorizzazione e promozione turistica fra tutti i soggetti firmatari, con il coordinamento dalla Regione Toscana.
Ha osservato il Consigliere d’opposizione Gianni Vinattieri ('Per il cambiamento'), che siede anche nel Consiglio del Comune di Signa: “Progetto assolutamente positivo e strategico. La dilatazione dei tempi ha portato ad un aumento dei costi e quindi anche all’inversione dei lotti: Signa passa avanti a Carmignano nella realizzazione della ciclovia.”
20/12/2024 11.00
Città Metropolitana di Firenze