Dopo alcuni mesi di lavori di ristrutturazione per adeguamento strutturale e antincendio, la Biblioteca Thouar ha riaperto lunedì 20 gennaio le sue porte ai cittadini e da ora in poi sarà possibile tornare a frequentare questo importante spazio culturale aperto a tutta la comunità.
La biblioteca, infatti, ha riaperto con una grande novità: una sezione tutta nuova dedicata ai bambini e ai ragazzi, un'area pensata per stimolare la lettura fin dalla più tenera età e per creare spazi di apprendimento e svago per i più giovani.
Un’ampia sala sarà riservata ai ragazzi, che potranno trovare libri di narrativa e saggistica, fumetti, albi illustrati e una sezione rivolta ai giovani adulti. Un’altra area sarà dedicata esclusivamente ai più piccoli e alle loro prime letture. I nuovi spazi potranno ospitare anche incontri con le scuole del territorio e letture e laboratori per i bambini e le famiglie.
“Siamo contenti che da oggi si riapra questo luogo di cultura e di studio – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – con spazi nuovi dedicati ai più giovani. Un presidio per tutto il quartiere che arricchire quel patrimonio delle nostre biblioteche”.
“Una grande felicità riaprire questa biblioteca nel cuore del rione di San Frediano. Una riapertura – aggiunge il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – aspettata da tanti cittadini che rende così uno spazio di cultura importante alla città. Uno spazio che credo debba essere sempre più valorizzato e ampliato creando una vera apertura sulla piazza. Al suo interno troveremo anche il punto delle memorie di Resistenza fiorentine, progetto che vedeva in ogni biblioteca un totem, e che finalmente arriva anche qua”.
L’inaugurazione dei nuovi ambienti è proseguita con un pomeriggio di festa con lo spettacolo di marionette e attori dell’associazione Teatrolà.
Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca al numero 055 2398740 o per email
bibliotecathouar@comune.fi.it
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-pietro-thouar