Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scarperia e San Piero
Un libro sulla fusione dei comuni di Scarperia e San Piero a Sieve (evento è stato annullato causa emergenza alluvione in corso)
La prima presentazione a Firenze, il 27 marzo, nella Sala Pegaso della Regione
Giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, nella Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati – sede della Regione Toscana – in P.za Duomo n. 10 a Firenze, si terrà la presentazione del libro “L’improbabile unione. La fusione dei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve raccontata dai protagonisti”, scritto da Marco Semplici e Federico Ignesti, con Elisabetta Boni

Si tratta di un racconto sul periodo in cui le due amministrazioni hanno preso la decisione di fondere i loro enti per dare vita, dal 1 gennaio 2014, ad un Comune unico. Sono gli stessi primi cittadini di allora, Semplici e Ignesti, ad aver affidato a Elisabetta Boni, ex dipendente del Comune e giornalista, il compito di fissare su carta i ricordi di quella che allora appariva, ed era, una vera e propria sfida, un passaggio cruciale che resterà negli annali di questa zona.

Oggi la fusione dei due Comuni è un dato di fatto, ma come ci si è arrivati? Il testo, che non ha il taglio di un trattato di teoria politica, ne ripercorre le varie fasi, passando anche dagli aspetti storici, socio-culturali e amministrativi dei rispettivi territori, che hanno costituito il contesto di una scelta epocale.

Il volume è edito dalla Giunta regionale della Toscana, e quella del prossimo 27 marzo sarà la prima presentazione, gentilmente ospitata e introdotta dal Presidente Eugenio Giani, cui faranno seguito gli interventi di Marco Semplici e Federico Ignesti.

Sono invitati i rappresentanti degli organi di stampa, gli amministratori pubblici di oggi e di ieri, le personalità che nei loro diversi ruoli hanno vissuto e accompagnato i due popoli in questo tratto di strada, e chiunque sia interessato ad una storia che inizia da lontano, e nella quale vi è un riferimento costante all’amore per la gente e il territorio di questa fetta di Mugello.

24/03/2025 10.44
Comune di Scarperia e San Piero


 
 


Met -Vai al contenuto