Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana
Il Punto Alia integrato di via Nigetti a Firenze cambia orario ed è aperto anche il sabato
La scelta va incontro alle esigenze dei cittadini. Si parte il 7 aprile
Alia servizi ambientali
A due anni dalla sua inaugurazione, il Punto Alia di via Nigetti a Firenze, nel Quartiere 4, cambia orario di apertura per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. Da lunedì 7 aprile gli utenti potranno recarsi allo sportello anche il sabato mattina. I nuovi orari prevedono l’apertura dello sportello da lunedì a giovedì con orario continuato 8.30-16.30 e venerdì e sabato con orario 8.30-13. Nel Punto Alia di via Nigetti è possibile ricevere informazioni, gestire pratiche relative alla Tari, effettuare segnalazioni e ritirare le attrezzature per la raccolta differenziata e le chiavette A-Pass necessarie ad aprire i contenitori stradali.

Lo sportello di via Nigetti è stato il primo Punto Alia integrato, dove i cittadini possono recarsi per svolgere le diverse pratiche relative all’igiene ambientale, a cui nel tempo si sono aggiunti quelli di Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio, Lastra a Signa, Montale, Montemurlo, Pieve a Nievole, Prato e Scandicci. Nel 2024 nella sede fiorentina si sono recati oltre 38.600 cittadini che hanno svolto pratiche Tari (attivazioni, subentri, cessazioni), hanno ritirato attrezzature e materiali per la raccolta differenziata e attivato servizi commerciali, ricevendo inoltre supporto per l’inserimento di segnalazioni e prenotazioni di ritiro ingombranti e verde. Allo sportello integrato di via Nigetti – dove nei primi tre mesi di quest’anno si sono recate
circa 8.000 persone - è anche possibile ricevere istruzioni per l’utilizzo di Aliapp, la App di Alia disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, che offre numerosi servizi digitali e permette ai cittadini di interagire in modo diretto con l’azienda e semplificare la gestione quotidiana dei rifiuti.

Per quanto riguarda la consegna di attrezzature per la raccolta differenziata, l’attività dello sportello di via Nigetti si affianca alla presenza, nel Comune di Firenze, di 57 tabaccherie aderenti al progetto realizzato da Alia Multiutility e Federazione Italiana Tabaccai (Fit), grazie al quale è possibile ritirare, nelle stesse tabaccherie, chiavette digitali A-pass, sacchi azzurri per gli imballaggi e sacchi sanitari per pannolini e pannoloni. Alia ricorda che accedere al servizio è semplice: gli utenti possono presentarsi nelle tabaccherie aderenti muniti di un documento di identità e del proprio codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).

03/04/2025 11.54
Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto