Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. Sicurezza sul lavoro, nasce l'associazione per fermare le morti bianche
A un anno dalla stesura della Carta fondamentale della formazione viene costituita l’associazione per prevenire le stragi di lavoratori. Appuntamento lunedì 28 aprile, Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, a Bagno a Ripoli. Nel pomeriggio convegno organizzato con l’Università di Firenze
Sicurezza sul lavoro, nasce l'associazione per promuovere la formazione e prevenire le morti bianche. A un anno esatto dalla stesura della Carta fondamentale della formazione, testo guida al servizio di aziende e istituzioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, viene adesso costituita l’omonima associazione senza scopo di lucro.

L'associazione vedrà la luce lunedì 28 aprile a Bagno a Ripoli, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. Sulla scia della Carta avrà come obiettivi la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione, con la consapevolezza che la formazione, se è concreta e adeguata, è il primo dispositivo di protezione individuale.

L’associazione sarà costituita in sala consiliare “Falcone e Borsellino” alla presenza, accanto alle istituzioni e al sindaco, del suo ideatore e ispiratore, il ripolese Matteo Micheli, tecnico della prevenzione insignito nel 2021 del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per l’impegno in materia di sicurezza nell’ambiente di lavoro. Invitate a partecipare le istituzioni, le associazioni di categoria e le parti sociali, per sottolineare insieme il valore della formazione continua come strumento centrale per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgerà un convegno aperto alla cittadinanza, co-organizzato con l’Università di Firenze e CESPRO, il Centro di servizio di Ateneo per la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. “Sicurezza sul lavoro: la formazione una misura generale di tutela” il tema dell’incontro, un momento di riflessione condivisa, con la partecipazione di figure di primo piano in materia. Presenti tra i relatori l’onorevole Walter Rizzetto, presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, l’ex parlamentare Antonio Boccuzzi, superstite del tragico incidente Thyssenkrupp di Torino, e il professor Marco Lai, docente CESPRO – Università di Firenze. Iscrizioni sul form: https://www.eventbrite.com/e/sicurezza-sul-lavoro-la-formazione-una-misura-generale-di-tutela-tickets-1321069296829?aff=oddtdtcreator

Il sindaco di Bagno a Ripoli esprime profondo apprezzamento per il progetto dell'associazione e soddisfazione per il fatto che questa, come la Carta, affondi le sue radici a Bagno a Ripoli, un territorio attento da sempre alla difesa dei diritti dei lavoratori, primo tra tutti quello alla sicurezza. Il sindaco spiega che l’amministrazione è pronta a supportare e sostenere l'associazione nella sua attività di promozione e valorizzazione della formazione alla sicurezza, per creare un fronte comune tra istituzioni, aziende pubbliche e private, parti sociali, categorie economiche che solo se ampio e coordinato può arginare la strage delle morti bianche.

“Abbiamo lavorato – afferma Micheli - seguendo le parole del nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel discorso di fine anno ha parlato di ‘rispetto della vita e della sicurezza di chi lavora’. E che, riferendosi alla strage al deposito Eni di Calenzano, ha affermato che ‘non possono più bastare parole di sdegno: occorre agire, con responsabilità e severità. Gli incidenti mortali tutti si possono e si devono prevenire’. Occorre agire, questa è e sarà la mission dei costituenti dell'associazione”.

Solo pochi giorni fa, il 17 aprile, è stato sancito il nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro, previsto dal DL 146/2021 e atteso da quasi tre anni. “Questo – aggiunge Micheli - rende ancora più significativo l’evento, che si propone come un’occasione per discutere delle nuove prospettive e responsabilità che la normativa introduce per aziende, formatori e lavoratori”.

Per ulteriori info sulla costituzione dell’associazione senza scopo di lucro "Carta fondamentale della Formazione": www.cartafondamentaleformazione.it. Per partecipare: https://www.eventbrite.com/e/sicurezza-sul-lavoro-la-formazione-una-misura-generale-di-tutela-tickets-1321069296829?aff=oddtdtcreator

23/04/2025 9.07
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto