Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta protagonista a "Buongiorno Ceramica!" 2025
Sabato 17 e domenica 18 maggio, Impruneta celebra la ceramica con eventi, mostre e l'inaugurazione dell'installazione "7 volte 7" dell'artista Patrizio Travagli
foto: ufficio stampa comune di Impruneta
Il Comune di Impruneta parteciperà con entusiasmo alla 11ª edizione di “Buongiorno Ceramica!”, la manifestazione nazionale che si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, coinvolgendo 58 comuni italiani. Un evento dedicato alla ceramica artistica e artigianale che celebra l'eccellenza e la tradizione di questo mestiere, unendo passato e contemporaneità.

Impruneta, con la sua storica vocazione alla produzione di cotto, sarà uno dei protagonisti di questa due giorni di grande valore culturale. Sabato 17 maggio, alle ore 18:30, il momento clou della manifestazione sarà l'inaugurazione dell'installazione “7 volte 7” dell’artista Patrizio Travagli, a cura di Francesca Roberti. L'opera è frutto della collaborazione delle sette Fornaci di Impruneta aderenti al marchio CAT: Fornace Artenova, Fornace Sergio Ricceri, Fornace Poggi Ugo Terrecotte, Fornace Masini, Fornace Carbone, Fornace Pesci Giorgio e Figli e Fornace M.I.T.A.L. dei F.lli Mariani.

Il programma prevede inoltre una serie di eventi, laboratori e mostre che valorizzano il patrimonio materiale e immateriale del territorio, con un focus particolare sulla produzione del cotto imprunetino, simbolo di tradizione e innovazione.

Nei prossimi giorni sarà comunicato il programma dettagliato degli appuntamenti. La manifestazione offre a residenti e visitatori l'opportunità di scoprire la ceramica, incontrare gli artigiani e partecipare a attività per tutte le età, con momenti di riflessione sull'arte contemporanea.

08/05/2025 10.39
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto