Liceo Artistico di Porta Romana
Aria Italiana nell'antica Olimpia
Appena terminato un progetto PCTO tra la Grecia, l’Antica Olimpia e gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
Alla metà di maggio 2025 nella Piazza del Municipio Vecchio, dell’antica Olimpia, alla presenza del sindaco Aristides Panagiotopoulos e la Dirigente del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino di Firenze Laura Lozzi, si è svolta la presentazione dei gioielli e degli abiti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.
Con tanto amore ed entusiasmo, gli studenti hanno messo in campo tutta la loro arte e il loro talento per creare gioielli e abiti di qualità eccezionale, presentati nella storica città dell'antica Olimpia alla presenza delle autorità e di un vasto pubblico.
L'evento, intitolato "Gran Tour in Italia", è iniziato con l'esposizione di gioielli realizzati a mano, ispirati a Venezia e ai mosaici bizantini, alla Firenze del Rinascimento, alla Roma arcaica, ai coralli di Napoli, a Palermo con le onde del mare e Metropoli di Palermo e all'Antica Olimpia con un omaggio alla Fiamma Olimpica e ai colori dei Giochi Olimpici.
Sono seguite due sfilate di moda. La prima, con il tema "No size", dove si è voluto sottolineare l'amore per il corpo, senza la limitazione di taglie diverse negli abiti. Ogni pezzo simboleggia anche una nazione del mondo.
La seconda collezione di abbigliamento è ispirata ai viaggi. Un viaggio romantico e poetico in mongolfiera che vola alto nel cielo, nonché a creazioni che affondano le radici nella storia, dal 1860 ai giorni nostri. Si tratta di abiti realizzati a mano e con materiali riciclabili, con l'obiettivo principale della consapevolezza ecologica.
Il sindaco dell'antica Olimpia, Aristides Panagiotopoulos, che ha accolto con favore l'evento, ha elogiato lo spirito olimpico e la storia del luogo e dei Giochi Olimpici. Allo stesso tempo, ha ringraziato gli studenti e gli insegnanti per questa speciale e straordinaria presentazione delle loro creazioni, sottolineando che quando ci sono talento e volontà, tutto è possibile. E questi ragazzi lo hanno dimostrato brillantemente.
Alla sfilata erano presenti anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Antica Olimpia, George Aidonis, il Vicesindaco per l'Istruzione, lo Sport e il Turismo, Antonis Chrysanthakopoulos, il Vicesindaco per il Verde e la Pulizia, George Krezos, il Consigliere Comunale Delegato, Antonis Mouzis e il Presidente del Consiglio Comunale Antica Olimpia, Takis Paraskevopoulos.
19/05/2025 12.53
Liceo Artistico di Porta Romana