Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Publiacqua spa
Publiacqua. Pnrr 4.1: al via i lavori di ripristino di Lungarno Ferrucci
Partono dal 9 giugno
Partono il 9 Giugno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale su Lungarno Ferrucci (da Piazza Ravenna a Piazza Ferrucci). Lavori che arrivano al termine dell'intervento di sostituzione della rete idrica sul medesimo Lungarno Ferrucci . Si completa, così il rinnovo di uno degli assi viari più importanti per il collegamento tra la zona di Gavinana ed il centro della città.

L'intervento, lo ricordiamo, è tra quelli finanziati dal PNRR (misura 4.1 – Potenziamento Acquedotto). Il lavoro su Lungarno Ferrucci fa parte di un insieme di interventi il cui scopo finale è la messa in sicurezza del sistema acquedottistico dell'area metropolitana.

Per questo intervento di ripristino stradale il Comune di Firenze ha concesso l'ordinanza 3421/2025 con decorrenza dal 9 al 21 giugno e validità dalle ore 21.00 alle ore 06.00 .

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Fase 1 –

VIA DI RICORBOLI (dall'intersezione con Lungarno Ferrucci per metri 15 in direzione di via Giampaolo Orsini);

VIA DEI BALDOVINI (dall'intersezione con Lungarno Ferrucci per metri 15 in direzione di via Giampaolo Orsini);

VIA DI RUSCIANO (dall'intersezione con Lungarno Ferrucci per metri 15 in direzione di via Giampaolo Orsini);

- istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica destra/sinistra in fasi alterne e successive, con direzione da Lungarno Ferrucci a via Orsini); istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, entrambi i lati; limite di velocità a 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento;



LUNGARNO FERRUCCI (dall'intersezione con Piazza Ravenna all'intersezione con Piazza Ferrucci)

– istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a sinistra, direzione da Piazza Ravenna a Piazza Ferrucci); istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, lato civici dispari; divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato dall'intervento (lato numeri dispari); limite di velocità a 30 km/h intera sede stradale; restringimento attraversamento pedonale esistente;



Fase 2 –

LUNGARNO FERRUCCI (dall'intersezione con Piazza Ravenna all'intersezione con Piazza Ferrucci)

– istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra, direzione da Piazza Ravenna a Piazza Ferrucci); istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, lato civici pari; limite di velocità a 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento; restringimento attraversamento pedonale esistente;



Fase 3 –

PIAZZA RAVENNA (centro area sosta, prospiciente il civico 16)

- istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata.





L'INTERVENTO DI RINNOVO DELLA RETE IDRICA

L'intervento di rinnovo della rete idrica è consistito nella sostituzione della condotta di distribuzione DN 150 (15 centimetri di diametro), oltre al rifacimento degli allacci.

Il costo complessivo della sostituzione della rete dell'intero tratto di Lungarno Ferrucci (tra Piazza Ravenna e Piazza Ferrucci e quindi circa 850 metri di condotta) è stato di circa 1,1 milioni di euro.

05/06/2025 14.01
Publiacqua spa


 
 


Met -Vai al contenuto