Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Avviso pubblico per la gestione di una porzione del Castello
La locazione è prevista per il giardino, il locale bar e l’altana. Il soggetto affidatario dell’immobile storico dovrà collaborare con il Comune per la valorizzazione del bene
È stato pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento in locazione e per la gestione di una porzione del Castello di Calenzano alto. Gli spazi individuati sono: il locale adibito a bar/ristorante, il giardino comunicante, un magazzino per deposito e stoccaggio e l’altana panoramica, con possibilità di utilizzo per eventi e somministrazione.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Calenzano Comune srl, società in house e interamente partecipata dall’Ente, intende favorire un modello di gestione che valorizzi il bene sotto il profilo culturale, turistico ed economico, garantendo la compatibilità con la sua tutela e conservazione.

“L’obiettivo del bando – commenta la vicesindaca con delega alla Cultura – è quello di promuovere Calenzano alto per il suo patrimonio architettonico, storico e artistico. Oltre alla presenza del MuFiS, l’organizzazione di eventi e rassegne culturali che da tempo vengono realizzati nel borgo, pensiamo che sia importante incrementare la fruizione del bene attraverso una gestione che preveda attività di ristorazione, somministrazione e servizi complementari, in una stretta integrazione con le attività turistico-culturali già in essere e che potranno essere organizzate in futuro”.

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate da un'apposita commissione e la selezione del soggetto affidatario avverrà sulla base di vari criteri, tra cui esperienza e qualificazione nel settore della ristorazione e gestione di beni culturali; qualità del progetto gestionale e delle iniziative proposte per la valorizzazione del Castello; offerta economica e sostenibilità della gestione nel medio-lungo periodo.

L’affidamento dell’immobile avrà una durata di sei anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni. Tra i vari obblighi del gestore ci sarà quello di predisporre un piano di valorizzazione e promozione delle attività legate alla gestione del Castello, in accordo con l’Amministrazione Comunale e provvedere alla manutenzione ordinaria dell’immobile. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 15 giorni: tutti i dettagli si trovano sul sito istituzionale, area Amministrazione trasparente, bandi di gara e contratti https://bit.ly/4424VaW

05/06/2025 15.44
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto