Non-profit in provincia di Firenze
La settima edizione del Premio nazionale Atleta dell'anno UNVS a Alessandra Colzi lastrigiana della Bisonte Volley Firenze il Premio Ambasciatori sport UNVS a Alessandro Andrei e Gianni Bartolini
Appuntamento a Lastra a Signa, Villa Caruso Bellosguardo 11 giugno
Si svolgerà mercoledì 11 giugno con inizio alle ore 18.30 presso la storica Villa Caruso Bellosguardo ( che fu del tenore Enrico Caruso) a Lastra a Signa, la settima edizione il premio UNVS Atleta dell'Anno, manifestazione per premiare e ricordare gesta sportive di atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano.
La cerimonia di premiazione è organizzata dalla Sezione UNVS azzurri Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini Le Signe in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Lastra a Signa e Signa, vedrà la partecipazione delle autorità sportive e istituzionali: insieme ai sindaci dei due Comuni Emanuele Caporaso Lastra a Signa e Giampiero Fossi Signa con i rispettivi assessori allo sport, Mirio Bogani e Marcello Quaresima e con il delegato del CONI di Firenze Gianni Taccetti che è anche il presidente del Comitato del Premio nazionale Atleta dell'anno UNVS
“Il comitato promotore del premio UNVS, associazione benemerita e di promozione sociale riconosciuta dal Coni – dichiara il presidente della sezione Unvs delle Signe Fabrizio Boni - ha assegnato a Alessandra Colzi 28 anni, il premio Atleta dell'anno 2024”.
Alessandra, pallavolista cresciuta sportivamente nelle palestre di casa nostra, abita a Lastra a Signa, ha giocato in varie società sia in B1 che in A2 in Italia, nel 2024 risultata la migliore giocatrice della finale di coppa Italia di serie B vinta con la formazione Toscana del Castelfranco ed ha disputato il campionato di serie A2, da pochi giorni è approdata in A1 con la formazione fiorentina del Bisonte Volley del patron Wanny Di Filippo.
Gli altri premi sono stati così assegnati:
Il PREMIO ATLETA NAZIONALE EMERGENTE intitolato da quest'anno a “ Beppe BONARDI ” va a Paolo BOLOGNA – Boxe Lastra, vincitore del titolo Italiano Super welter.
I PREMI GIOVANE EMERGENTE a
Sofia BERTI Campionessa italiana di categoria “Ginnastica Artistica” e Adele LOMBARDI Campionessa Regionale e Nazionale “Ginnastica Ritmica” del Centro Ginnastica Lastra a Signa,
Martina CRESCI Judoka 2^ Campionato Italiano A2 e finalista campionato A1 categoria Cadetti ASD Shin Do Kan Judo Lastra a Signa,
Folco BARONCI atleta Soc. Lega Navale Italiana di Follonica, timoniere nella classe RS 500 regate Italiane ed internazionali.
Il PREMIO VETERANO DELLO SPORT intitolato a “ Libero SARCHIELLI ”
Per l'impegno e la passione profusa per lo sport a favore del territorio assegnato a
Serenella Angeli Ginnastica - Fabio Fabiani Calcio – Vittorio Ferrazzuolo Tennis - Stefania Lucherini Baseball - Enzo Mezzanotte Ciclismo - Francesco Nassini Pallavolo.
Il PREMIO ASSOCIAZIONE 'SPORTIVA assegnato all'ASD LASTRIGIANA Calcio
Campione d' Italia Juniores FIGC 2024, e all' USD Volley Club LE SIGNE la Menzione Speciale per i 50 anni di attività a favore dello sport al femminile nel territorio di Lastra a Signa e Signa (1975-2025).
Infine ma non per ultimo il PREMIO NAZIONALE AMBASCIATORI SPORT UNVS a
Alessandro ANDREI ex pesista, vincitore della medaglia d'oro ai Giochi Olimpici del 1984, e Gianni BARTOLINI già Arbitro nazionale di Pallavolo Fipav e successivamente internazionale FIVB.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con i Comuni di Lastra a Signa e di Signa, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, dal CONI Toscana e da SPORT e SALUTE Toscana, da US Acli Toscana, dall'Unione Nazionale Veterani dello Sport e dall' ANSMeS Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d'oro al merito del Coni e del Cip Firenze .
Per l'occasione e il contesto l'attore Alessandro Calonaci leggerà una serie di poesie del concorso “Ferruccio Giovannini” dell' Unvs di Pisa. Ingresso Libero,
un grazie particolare anche per questa edizione alla BCC Banco Fiorentino
· Albo d'oro premio nazionale UNVS ATLEA DELL'ANNO
2019 - Nicol Foietta Lastra a Signa – Azzurra di Spada, gareggia per il CS Esercito.
2020 - Viola Lallo Lastra a Signa - Azzurra di Karate, gareggia per il CS Carabinieri.
2021 - Niccolò Cannone - Lastra a Signa - Azzurro di Rugby, gareggia per la società Benetton Treviso.
2022 - Leonardo Deplano - Signa - Azzurro di nuoto, Olimpionico, gareggia per il CS Carabinieri .
2023 – Ginevra Taddeucci – Lastra a Signa - Azzurra di nuoto , Olimpionica, gareggia per le Fiamme Oro.
2024 – Vittoria Guazzini – Poggio a Caiano - Azzurra di ciclismo , medaglia d'oro Olimpica, gareggia per le Fiamme Oro.
· Albo d'oro premio nazionale AMBASCIATORI sportivi UNVS
2022 – Daniele Buzzegoli , Calcio e Leonardo Pancani , Pattinaggio artistico.
2023 – Giuseppe Bonardi , Calcio e Tennis e Sergio Bazzurro , Pallavolo.
2024 – Valpedo Becagli , Pugilato e Antonio Mannori , Ciclismo.
09/06/2025 8.44
Non-profit in provincia di Firenze