Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Blitz della Polizia Municipale nel terreno occupato in via del Mezzetta
Demolite le baracche presenti nell’area privata confinante con il parco. L'assessore Giorgio: "Una risposta importante ai cittadini della zona"
Sgomberato l'area occupata confinante con il Parco di via del Mezzetta. Mercoledì 4 giugno la Polizia Municipale è intervenuta nel terreno privato dove era stato allestito una sorta di accampamento abusivo con 7 ricoveri di fortuna. Il blitz è arrivato dopo una serie di incontri con la proprietà dell'area a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e il comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti.

“Con questo intervento diamo una risposta importante ai cittadini che da tempo chiedevano di risolvere una criticità molto sentita nella zona e che più volte abbiamo portato al tavolo del Cposp in prefettura insieme al presidente Pierguidi – commenta l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Andrea Giorgio – . Grazie alla collaborazione di tutti, a iniziare dalla proprietà del terreno, stamani l’area è stata sgomberata e nei prossimi giorni sarà messa in sicurezza in modo da impedire ulteriori ingressi non autorizzati”

“Grazie al comandante e al Reparto Antidegrado – dichiara il presidente Pierguidi –. Ora al lavoro con i proprietari di quel terreno, le direzioni Ambiente e Patrimonio per far diventare anche quel luogo, adesso privato, un’area pubblica che andrebbe ad ampliare il bel parco del Mezzetta”.

Gli agenti, una quindicina del Reparto Antidegrado, sono entrati in azione alle 7.30 circa. Nell’area non era presente nessuno. Rappresentanti della proprietà sono arrivati alle 9 e hanno provveduto a demolire le baracche rendendole inabitabili. Nei prossimi giorni a cura della proprietà sarà tagliata l’erba e riparata la parte di recinzione di loro competenza, mentre quella sul lato del giardino comunale è stata già sistemata su disposizione degli uffici comunali.

Nei prossimi giorni sarà definita anche la procedura per lo smaltimento dei rifiuti accumulati nell'area che risultano comunque domestici e quindi non pericolosi.

09/06/2025 11.55
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto