25 album a proprio nome, collaborazioni con Battiato, Wecker, Moustaki, incursioni nella letteratura e tanto altro. Un percorso artistico che Pippo Pollina, poliedrico cantautore siciliano da anni residente in Svizzera, ripercorre insieme all’Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera, sabato 14 giugno al Teatro Romano di Fiesole nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2025.
I biglietti – posti numerati da 34,50 a 37,50 euro sono disponibili online sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).
Il tour approda a Firenze dopo aver fatto tappa nelle principali città europee - tra le altre Vienna, Zurigo, Berlino, Monaco - inanellando svariati sold out.
Il progetto, che vede la collaborazione con il direttore d'orchestra svizzero-francese David Bruchez-Lalli e gli arrangiamenti orchestrali di Massimiliano Matesic e Juan Esteban Cuacci, si propone di esplorare il variegato repertorio di Pollina fondendo diversi stili musicali del XX secolo, in una veste completamente nuova e vibrante.
Le influenze etniche di Béla Bartók, i ritmi latinoamericani di Astor Piazzolla e la narrazione epica di Ennio Morricone arricchiranno infatti le composizioni di Pollina, creando un'esperienza musicale che attraversa generazioni e culture.
Un incontro perfetto tra la creatività musicale di Pippo Pollina e il talento delle giovani generazioni di musicisti: i testi del cantautore, spesso caratterizzati da un forte impegno sociale, risuoneranno con maggiore intensità grazie alla potenza dell'orchestra, offrendo al pubblico un'esperienza unica e coinvolgente.
Oltre ai settanta elementi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera, saliranno sul palco anche Roberto Petroli al clarinetto, Fabrizio Giambanco alla batteria e Mario Rivera al contrabbasso, musicisti che da anni collaborano con Pippo Pollina: un evento unico che celebra la bellezza della musica, la passione, la forza della gioventù e l'impegno sociale.
L’Estate Fiesolana 2025 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con at – autolinee toscane e con il sostegno di Dorin, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Bibi Graetz e Uovo del Casentino.
Biglietti
Primo settore 57,50 euro
Secondo settore 46 euro
Terzo settore 34,50 euro
Prevendite spettacoli Estate Fiesolana 2025
Online su www.estatefiesolana.it e www.ticketone.it
Nei punti vendita del circuito regionale Box Office www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: Largo Fernando Farulli 1: tel. 055.5961293 (aprile-settembre ore 9-18.00 tutti i giorni)
Info spettacoli Estate Fiesolana
Teatro Romano di Fiesole – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)
Tel 055.5961293 -
info@prgfirenze.it - www.estatefiesolana.it
Persone con disabilità
È necessario acquistare un biglietto specifico nei punti prevendita del Circuito Box Office Toscana (
https://www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita). In caso di invalidità superiore al 75%, si potrà accedere con un accompagnatore, a cui sarà riservato un biglietto gratuito.
Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.