Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Estate a Fucecchio – Magia sulla Città
Dal 20 giugno al 7 settembre tanti eventi culturali, concerti, incontri, escursioni e shopping sotto le stelle abbracceranno il centro storico e le frazioni
“Estate a Fucecchio, magia sulla città”: è il titolo della rassegna estiva promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e le realtà culturali ed associative del territorio. Dal 20 giugno al 7 settembre in programma tanti appuntamenti per grandi e piccoli, giovani e famiglie, che andranno dalla musica al teatro, dagli incontri all’arte, dalla convivialità allo shopping, passando per le escursioni, lo sport e l’archeologia. Una rassegna particolarmente ricca che si snoderà non soltanto nel centro storico ma anche nelle frazioni.

“Si tratta di un programma molto ampio e variegato per offrire una rassegna che vada incontro a tutti i gusti – spiegano Alberto Cafaro, assessore alla cultura, e Marco Padovani, assessore al commercio -. Una rassegna che spazia tra arte, musica, sport, shopping, sagre, incontri, escursioni, e che riflette la ricchezza del mondo associativo fucecchiese, abbracciando il capoluogo e le frazioni. Eventi pensati per grandi e piccoli ma anche per i giovani, che ci auguriamo possano allietare le serate estive e dare modo ai cittadini di riscoprire tutta la ricchezza della nostra Città”.

"Con questa rassegna vogliamo far vivere la nostra città e riscoprire, attraverso i tanti eventi in programma, le bellezze del centro storico e delle frazioni, così come la ricchezza del nostro tessuto associativo e del Centro Commerciale Naturale – conclude la sindaca Emma Donnini -. Ringrazio tutte le associazioni e tutti gli artisti che saranno i grandi protagonisti di questa estate, nella speranza di assistere ad una grande partecipazione da parte dei cittadini e delle cittadine".

PROGRAMMA GIUGNO

Si inizia venerdì 20 con la mostra dei lavori di Catia Casadio “Nei colori vivo”, allestita fino a sabato 21 presso il Palazzo delle Arti in piazza Vittorio Veneto (visitabile venerdì e sabato dalle ore 17 alle 22). Sempre venerdì, alle ore 21:30, nell’area antistante la Limonaia nel parco Corsini, in programma il saggio finale dei corsi di jazz a cura dell’associazione Oblivium Jazz Contest. Domenica 22, come da tradizione, le vie del centro si vestono a festa con l’Infiorata del Corpus Domini, a cura degli infioratori della Pro Loco Fucecchio, accompagnata dal 4° Raduno Fiat 500 e dal mercatino dell’ingegno; nel pomeriggio, inoltre, spazio allo spettacolo “Lo stramagante Mr. Dudi”, in programma alle 17:30 e alle 18:30 in piazza Montanelli, a cura di Terzostudio. Mercoledì 25, alle 21, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta torna a Fucecchio, in piazza Montanelli, con un concerto dedicato a Walt Disney, mentre venerdì 27, all’interno della manifestazione “Estate dell’allegria”, in programma una passeggiata notturna tra le Cerbaie e il Padule promossa dall'oratorio All'Ombra del Campanile ed organizzata dall'Ecoistituto delle Cerbaie, con partenza alle 20:30 dal Casotto del Sordo.

PROGRAMMA LUGLIO

Ad aprire gli eventi di luglio è la prima delle quattro serate a cura del Centro Commerciale Naturale, in programma tutti i mercoledì del mese di luglio nelle vie del centro: a partire dalle ore 21, ogni serata sarà dedicata ad un tema diverso, ad iniziare con “Wonderland – Una città per bambini” (mercoledì 2), per proseguire con “Sport by night” (mercoledì 9), “Calici sotto la luna” (mercoledì 16), “Dancing on the street” (mercoledì 23) e la serata finale dedicata alla parata “The Phantom Tower” (mercoledì 30). Tutti i giovedì del mese di luglio torna invece la rassegna di incontri “Al caffè del poggio”, promossa dalla Fondazione Montanelli Bassi e in programma alle ore 21:15 sul Poggio Salamartano: giovedì 3 in programma un appuntamento con la musica, giovedì 10 una serata in ricordo del maestro Pietro Boldrini, giovedì 17 un

03/07/2025 11.17
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto