L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, nell'ambito della nona edizione della rassegna Felicità Metropolitane (con il sostegno della Città Metropolitana, la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A. e di Music Pool nell’ambito di Un Parco di Musica e Altre Storie) presenta "Haiku d'appennino.
Viatico per una passeggiata" di Marco Grassano per le edizioni I Libri di Mompracem. L’autore dialoga con Paolo Ciampi, con letture e voce a cura di Anna Maria Castelli, e musiche a cura di Ettore Bonafè.
Cosa si sente - quando si è cresciuti lungo i bassi orizzonti della pianura fluviale – davanti a una nuova quotidianità appenninica, in cui la luce, le ombre e l’alterno dispiegarsi cromatico delle stagioni sulla Natura si offrono da prospettive prima ignote? Questo libro cerca di dare qualche risposta, raccogliendo immagini, suoni e impressioni, rintracciando collegamenti e analogie. Un viaggio in un territorio vicino eppure ogni volta sorprendente.
Marco Grassano (Alessandria, 1961) è scrittore, poeta e già sindaco di Alluvioni Cambiò. Ha lavorato nella tutela ambientale e pubblicato opere tra poesia, saggistica e narrativa di viaggio. Tra i suoi titoli più recenti Haiku d’Appennino. Viatico per una passeggiata (I Libri di Mompracem, 2025).
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone la nona edizione della rassegna "Felicità Metropolitane". Dopo il successo delle edizioni precedenti, il progetto si rinnova con un programma interdisciplinare che esplora il tema della felicità attraverso incontri con autori, artisti e esperti, podcast con interviste, performance, proiezioni, musica, passeggiate letterarie e percorsi immersivi nella natura. Il progetto intende rafforzare il presidio culturale nella città di Firenze e nella Città Metropolitana, favorendo il dialogo tra generazioni e la diffusione della cultura come bene condiviso.
La rassegna Felicità Metropolitane è presidio culturale permanente e diffuso, con eventi da giugno a settembre, in tutti i quartieri e negli spazi meno centrali di Firenze. L’obiettivo è promuovere un programma di alta qualità culturale e artistica, che coniughi rigore e leggerezza. Centrale è il tema della felicità: dalla felicità della ricerca alla ricerca della felicità.
http://www.lanottoladiminerva.it/wp/felicita-metropolitane-ix-edizione/
Info:
ufficiostampa@lanottoladiminerva.it www.lanottoladiminerva.it