Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
FiPiLi. Viadotti La Rotta ed Elsa, la precisazione della Città Metropolitana di Firenze
In merito alle verifiche di Ansfisa - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali
La Città Metropolitana di Firenze precisa che la necessità di interventi di manutenzione straordinaria di alcune parti strutturali dei viadotti La Rotta ed Elsa era già noto, grazie alle attività di ispezione e sorveglianza che vengono periodicamente effettuate in ottemperanza agli obblighi normativi. Queste necessità sono inserite in un sistema di analisi e gestione del rischio che, a differenza delle ispezioni di Ansfisa (rivolte solo a un campione ridotto su cui si concentrano le attenzioni), coinvolge l'intera infrastruttura stradale e prevede controlli sistematici per garantire un tempestivo intervento nel caso di aggravamento delle criticità medesime - come è stato deciso di fare in questo caso insieme ad Anfisa.
Sui viadotti in oggetto la Metrocittà aveva già definito un progetto fin dal 2022, riguardante in particolar modo il rinforzo strutturale locale. Il progetto è stato candidato anche per il finanziamento statale FSC - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, ad oggi non ancora concesso.
Tali tipologie di interventi, per la loro entità, non rientrano tra quelle previste nel corrispettivo economico a canone del Global service mentre vi rientrano le attività di ispezione e sorveglianza.

04/07/2025 16.13
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto