Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
Montaione. Classica, Incanto di Madrid
Montaione, San Vivaldo – Domenica 13 luglio 2025
Secondo appuntamento della rassegna “Classica” a Montaione, nella magica cornice della Gerusalemme di San Vivaldo. Domenica 13 luglio sarà protagonista il Quintetto d’archi dell’ORT, con un’esibizione dedicata al genio di Luigi Boccherini, compositore italiano che visse a lungo alla corte di Madrid. Un appuntamento immancabile dell’Estate Montaionese, promosso dai Comuni di Gambassi Terme e Montaione, in collaborazione con la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana.
Il programma esplora la brillantezza e il fascino della musica settecentesca con due celebri lavori: il Quintetto n. 5 op. 11 e il Quintetto n. 6 op. 30, conosciuto come La musica notturna delle strade di Madrid – una delle composizioni più evocative e teatrali del suo repertorio.
Un concerto che fonde vivacità spagnola e grazia italiana, immersi nella quiete senza tempo del bosco sacro.
Tutti i concerti iniziano alle ore 18:00 e sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si terrà in luogo coperto nelle cappelle di San Vivaldo.
Il complesso della Gerusalemme di San Vivaldo, costruito nei primi anni del 1500 dai frati Minori di San Francesco, rappresenta uno degli esempi più significativi di riproduzione dei luoghi di Terra Santa in occidente. Le cappelle e i tempietti disposti nel bosco secondo l'antica topografia di Gerusalemme, ospitano gruppi scultorei di scuola robbiana che illustrano la vita e la Passione di Cristo.
Il sito è aperto tutti i giorni nelle ore pomeridiane, e per l’intera giornata la domenica e nei giorni festivi.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione allo 0571 699255 o via e-mail (turismo@comune.montaione.fi.it), oppure il Comune di Montaione allo 0571 699205 (cultura@comune.montaione.fi.it).

Classica, Incanto di Madrid

Documenti correlati:

10/07/2025 11.37
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto