Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Campi Bisenzio accoglie i Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi
Conferita la cittadinanza onoraria a dieci bambini e bambine in segno di solidarietà e sostegno alla causa del popolo Saharawi
Ieri, nella Sala Consiliare “Sandro Pertini”, il sindaco Andrea Tagliaferri, alla presenza dell vicesindaca Federica Petti, dell' assessora Simona Pizzirusso , di Cristian Losardo Presidente del Consiglio dei ragazzi e eellle ragazze, e del rappresentante del Fronte Polisario in Toscana Abdalahi Bucheiba; ha conferito la cittadinanza onoraria a dieci Piccoli Ambasciatori di Pace saharawi, ospiti della nostra città grazie all’impegno dell’associazione Ban Slout Larbi e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Nel pomeriggio hanno partecipato alle attività del festival Luglio Bambino e, a seguire, saranno a cena presso il Bar 2000, insieme all’associazione Nadjem El Garhi, in un momento di condivisione aperto alla comunità.
Con questo gesto simbolico, Campi Bisenzio ribadisce con forza il proprio sostegno alla causa del popolo Saharawi e rinnova il sostegno politico al RASD (Repubblica Araba Saharawi Democratica) per il diritto all’autodeterminazione, alla libertà e alla giustizia di un popolo da troppo tempo privato dei propri diritti fondamentali.
"Accogliere questi bambini e bambine, che rappresentano il futuro di un popolo coraggioso, è un onore e un dovere. " Ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliaferri . "La cittadinanza onoraria che conferiamo oggi è molto più di un riconoscimento formale: è un atto politico, un segno concreto di solidarietà e di impegno. In un tempo in cui i diritti vengono spesso negati o dimenticati, Campi Bisenzio sceglie da che parte stare. Stare dalla parte dei bambini significa stare dalla parte della pace, della giustizia e della libertà. E noi, con umiltà ma con determinazione, ci saremo sempre."
11/07/2025 11.54
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa