Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Un successo la ‘due giorni’ di formazione per i giovani amministratori toscani
In Garfagnana l'evento della Fondazione Ballini
Oltre trenta partecipanti, tanti argomenti trattati, approfondimenti tematici, molte domande e altrettante risposte: è stata un vero successo la due giorni “Sfide di domani, scelte di oggi”, il primo evento di formazione residenziale della Scuola Politico-Istituzionale Alessia Ballini dedicata ai giovani amministratori, organizzata con Anci Toscana a Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana. Una ‘full immersion” di confronto, scambio e crescita personale che ha visto i giovani impegnati ad affrontare temi fondamentali per gli enti locali: dalla tutela del territorio all’inclusione sociale, dalle tematiche ambientali alla comunicazione pubblica.

Un’esperienza importante per i giovani partecipanti, perfettamente in linea con lo spirito della Fondazione Ballini, nata per volontà del Consiglio Regionale, di Anci Toscana e di Upi Toscana, con l’obiettivo di approfondire i temi di maggiore complessità ed interesse di carattere politico–istituzionale e amministrativo e accrescere le competenze dei giovani consiglieri e amministratori degli Enti Locali, incrementando la capacità di analisi e di governo degli eletti.

“E’ la prima esperienza di questo tipo che facciamo, che potrà ripetersi anche in futuro – afferma il direttore di Anci Toscana Simone Gheri – Questi giovani sono la classe dirigente di oggi e di domani, ed esperienze come queste sono importanti non solo per apprendere, e ringrazio tutti i docenti che hanno partecipato, ma anche per confrontarsi. Credo che il team building finale sia un momento prezioso e sono certo che il feedback sarà molto positivo”.

I lavori della due giorni sono cominciati venerdì 11 luglio a Borgo a Mozzano, con i saluti istituzionali di Patrizio Andreuccetti sindaco di Borgo a Mozzano, Raffaella Mariani,presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e sindaca di San Romano in Garfagnana, Alessandro Giovannelli presidente della Fondazione per la Formazione politica e istituzionale Alessia Ballini, Marcello Pierucci sindaco di Camaiore e presidente della Provincia di Lucca, Matteo Francesconi coordinatore regionale Anci Giovani, Simone Gheri e Giuditta Giunti di Anci Toscana. Poi gli interventi tematici: con Pierciro Galeone direttore di IFEL Fondazione Anci e Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana; , esperto di reti di comunità e inclusione sociale e Pierciro Galeone, direttore di IFEL Fondazione ANCI.

Sono poi intervenuti, in presenza e on line, Antonella Galdi direttore di Publica, Scuola Anci dei giovani amministratori; Roberto Pandolfi direttore generale Consorzio 5 Toscana Costa; Giuseppe Meduri direttore relazioni esterne Alia Multiutility; Erasmo D’Angelis e Mauro Grassi di Fondazione Earth and Water agenda; Silvia Viviani assessore di Livorno; Cinzia Davoli della Città metropolitana di Milano; Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Stefano Lomi direttore della Società della Salute della Valdinievole; Erika Capasso del Comune di Bologna; Andrea Raspanti asssessore di Livorno; Greta Pieracci del Gruppo “Ci siamo!” Cesvot.

Oggi sabato i lavori sono proseguiti a Fornovolasco, nel Comune di Fabbriche di Vergemoli. Dopo i saluti del sindaco Michele Giannini, sono intervenuti Paolo Bovio Social Media Manager di Will Media; Claudio Forghieri esperto in trasformazione digitale, innovazione e comunicazione; Patrizia Saggini del servizio Innovazione e Comunicazione di Valsamoggia. Infine il team building esperienziale di tutti i giovani amministratori partecipanti.

14/07/2025 8.56
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto