Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
Notificato un caso di meningite da Meningococco B in un uomo residente a Pontassieve
L'uomo è attualmente ricoverato. Avviate l'indagine epidemiologica e le misure di profilassi

È stato notificato un caso di meningite da Meningococco B in un uomo residente a Pontassieve che al momento è ricoverato presso un presidio ospedaliero della USL Toscana Centro.

Il team di Medici e Assistenti Sanitari delle Unità Funzionali Complesse di Igiene Pubblica e Nutrizione Firenze 1 e 2 ha avviato tempestivamente l’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie che hanno interessato i familiari, i conoscenti e i compagni di lavoro in accordo con le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute "Prevenzione e controllo delle malattie batteriche invasive prevenibili con vaccinazione" del09/05/2017.

La meningite meningococcica di tipo B è un’infezione batterica che può essere grave, colpisce prevalentemente i bambini piccoli, gli adolescenti e giovani adulti.

In Regione Toscana la vaccinazione contro il meningococco di tipo B è stata introdotta gratuitamente a partire dai nuovi nati del 2014 e ai soggetti a rischio. Per la popolazione generale è possibile accedere alla vaccinazione con una compartecipazione alla spesa".

La AUSL ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica.

15/07/2025 11.57
Asl Toscana Centro - Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto